18-03-2020

Ricette da fare a casa: la crostata al limone di Vilma Masha

La pasticcera di Identità Golose Milano ci svela i segreti del gettonatissimo dessert. Pochi passaggi, goduria assicurata

La Crostata al limone con gelato alla vaniglia di

La Crostata al limone con gelato alla vaniglia di Vilma Masha, pasticcera di Identità Golose Milano

La crostata al limone è un dessert a me molto caro, legato ai ricordi dell’infanzia. È figlia anche di una sfida con me stessa perché non è un dolce proprio semplicissimo da fare: le prime volte che mi cimentavo capitava che i gusti non fossero in equilibrio o che la cottura non fosse perfetta. Ma mi sono impuntata e, alla fine, ho trovato la formula giusta.

Trascrivo qui una versione leggermente semplificata rispetto a quella che serviamo al ristorante di Identità Golose (con gelato alla vaniglia, che qui ometto). Va a ruba perché accomuna i gusti di tutti e conclude golosamente il pasto.

Crostata al limone

Ricetta per 4 persone

INGREDIENTI
per la frolla
120 g zucchero a velo
3 tuorli
300 g farina 00
150 g burro (morbido)
buccia di un limone
pizzico di sale
stecca di vaniglia

per la crema al limone
buccia di 4/5 limoni
succo di 4/5 limoni
300 g panna
390 g zucchero semolato
9 uova intere
1 tuorlo

PROCEDIMENTO
Impastare tutti gli ingredienti insieme in una planetaria (oppure a mano). Una volta ottenuto il composto, lasciarlo riposare per 20 minuti in frigo, dopodichè stenderlo in una tortiera di 20 cm e cuocerla a 170° per 30 minuti mettendogli un peso sopra (per esempio dei legumi).

Mentre la crostata cuoce prepariamo la crema al limone: uniamo tutti gli ingredienti in una casseruola a fuoco lento fino a che la crema inizia ad addensarsi. Una volta pronta, togliere dal fuoco e filtrare la crema. Passati i 30 minuti di cottura della frolla, versare la crema al limone all’interno del guscio cotto, metterla in forno a 130°C per circa 1 ora/ un'ora e mezza. Lasciarla raffreddare un poco. Gustarla.


Ricette d'autore

a cura di

Vilma Masha

albanese, dal 2014 in Italia, è capo pasticcera del ristorante di Identità Golose a Milano. Nel suo curriuculum ci sono La Fermata ad Alessandria con Andrea Ribaldone, Il Pellicano a Porto Ercole (Grosseto) con Antonio Guida e Osteria Perillà con la consulenza di Enrico Bartolini

Consulta tutti gli articoli dell'autore