15-03-2009

Poesia al passo Giau

Cortina d’Ampezzo (Belluno)

Colle Santa Lucia è un comune sparso qua e là in una valle defilata della provincia di Belluno. Non arriva a cinquecento abitanti e quello che celebro ora racchiude in sé note ladine che affondano le radici un po’ in Cortina, per via della madre, e un po’ in Colle Santa Lucia grazie al padre, Aurelio Dariz, il cui nome splende sull’insegna.

Per andare Da Aurelio al passo Giau e, quindi, per gustare la cucina di suo figlio Luigi, un quarantenne ai fornelli dal 1996, bisogna inerpicarsi perché, quale che sia il versante prescelto, Val Fiorentina o Conca Ampezzana, si deve toccare quota 2.175, mille metri di dislivello, una quindicina di chilometri e troppi tornanti per contarli tutti anche perché si rimane stregati dalla bellezza del paesaggio che, due in più o due in meno, ben poco importa.

Di giorno, sci a parte, si cammina e prende il sole per poi desinare sulla terrazza. Dopo il tramonto si cena all’interno, con la possibilità di pernottare in una delle due stanze. Sotto la guida di Gigi, il locale è entrato nel gruppo di AltoGusto, nove indirizzi sparsi per le Dolomiti Bellunesi, Dolada, Locanda San Lorenzo e Tivoli i più conosciuti. Aurelio/Gigi sarebbe frequentato anche solo per la bellezza della natura, in più c’è attenzione verso la preparazione delle varie ricette, in particolare antipasti, primi e secondi, perché i dessert sono simpatici e nulla più, dimenticabili come purtroppo succede spesso in Italia.

Il salato invece ha tocchi che vanno oltre le attese, quel brio che non fa sembrare piatti della tradizione più mangiata come la solita minestra riscaldata senza tanto senso e passione. Ad esempio, la Testina tiepida di vitello all’aceto non è l’immancabile coppetta di testina a striscioline, ma un largo collage nell’incavo di piatto quadrato così come l’Insalata Trevigiana con fagioli e speck è una simpatica montagnetta bianca e rossa con i borlotti passati, mentre la Ricotta tiepida di Colle Santa Lucia con olive taggiasche e pomodorini un fare il verso alla caprese con tutt’altra anima. Fanno sognare gli Gnocchi di ricotta, sono loro le Tagliatelle integrali al ragù di cervo, è una carezze il Guanciale di manzo. E per dessert virate sui formaggi della latteria Agostini di Colle Santa Lucia.

.

DA AURELIO

Passo Giau, 6

Colle Santa Lucia (Belluno)

Telefono: 0437.720118

Sito: www.da-aurelio.it

Chiusura: mercoledì. Ferie: fine aprile/metà giugno, metà settembre/23 dicembre

Prezzi medi: antipasti 8, primi 9, secondi 18, dessert 6 euro. Menù degustazione: 56 euro

Coefficiente di difficoltà: sufficiente, cucina di tradizione


Cibi Divini

I ristoranti di tutto il mondo raccontati nel Giornale da Paolo Marchi dal febbraio 1994 all’inverno 2011. E dalla primavera per i lettori del sito identitagolose.it

a cura di

Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
blog www.paolomarchi.it
instagram instagram.com/oloapmarchi

Consulta tutti gli articoli dell'autore