28-03-2020

Come cucinare gluten free e non perdere gli amici

Nel libro di Anna Barnett, tradotto in Italia da Edt, la cucina senza glutine acquista un'appeal divertente e inaspettato

Anne Barnett, autrice di

Anne Barnett, autrice di "Come cucinare gluten free e non perdere gli amici", EDT, 17,10 se acquistato online

Anna Barnett, l’autrice del nostro insolito ricettario, vive a Londra, dove ha speso tanti anni a divulgare la cultura della cucina in tv – principalmente tra Mtv e Channel 4. Dopo aver curato a lungo il blog Reluctant Vegatarian per The Independent, è stata columnist “food, wine & travel” per The Evening Standard, free press londinese piuttosto diffuso nella Capitale, dal lunedì al venerdì (è il quarto quotidiano britannico per diffusione).

Anne si diletta a scrivere e “Come cucinare Gluten Free e non perdere gli amici” (in Italia per Edt) è il suo secondo libro. Il volume illustra oltre 50 ricette da tutto il mondo, tutte rigorosament senza glutine. L’intento è fornire a celiaci e onnivori, suggerimenti con molte idee sfiziose per gustare piatti davvero golosi.

Sono ricette dai sapori internazionali, ricche di suggerimenti e trucchetti per condurre un’esistenza senza glutine, scegliendo la farina giusta oppure una mappa per poter ordinare al ristorante senza imbarazzo. Una vera fonte d’ispirazione per chi sceglie questa particolare dieta, imposta o scelta che sia.

Occorre cambiare prospettiva e provare, con più convinzione, una ricetta sana e golosa allo stesso tempo. Via libera a qualsiasi tipo di frutta e verdura, legumi, patate, formaggi, riso in ogni sua varietà possibile, compresi spaghetti o pasta di riso oltre a carne, pesce, vino e cioccolato a volontà.

Tacos di mais, pesce fritto e insalata di cavolo

Tacos di mais, pesce fritto e insalata di cavolo

Torta speciale al cardamomo e cioccolato

Torta speciale al cardamomo e cioccolato

Potete creare una cena esaltando il cibo indiano attraverso la preparazione di un piatto unico composto da riso basmati, pollo al curry e pane fatto in casa con la farina di ceci. Ispirarvi alla cucina messicana con tortillas di mais, fagioli e formaggio fuso senza scordare un inedito brunch per la famiglia. Sperimentare, in versioni dolce o salate, nuove farine come quella di riso, ceci, mandorle, avena, cocco, quinoa e molte altre segnalate e spiegate nel libro.

Curiosa la finale dell’autrice: «Quell’antipatico del glutine non sparirà mai dalla circolazione, ma la vostra vita potrà essere magnifica, piena di buon cibo e cene con gli amici. La navigazione sarà faticosa, il mare agitato ma se imparerete a cavalcare le onde, la vita gluten free sarà molto più zen».


In libreria

Pubblicazioni e novità editoriali del pianeta gola

a cura di

Cinzia Benzi

laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione

Consulta tutti gli articoli dell'autore