26-02-2014

Il weekend della Med Cooking School

Nuova sede e tante iniziative a Ceglie Messapica per il varo di un'importante scuola di cucina

Sarà un weekend importante per Ceglie Messapica (

Sarà un weekend importante per Ceglie Messapica (Brindisi). Da venerdì 28 febbraio a domenica marzo, una serie di attività collaterali farà da preludio all'inaugurazione della nuova sede della Mediterranean Cooking School, ricavata nell'ex convento dei domenicani. Primi moduli di cucina, 30 ore di alta formazione per appassionati e professionisti, dal 10 al 19 marzo (info tel +39.0831.840607)

C’è fermento a Ceglie Messapica, comune di 20mila abitanti nel Brindisino. Lo dobbiamo principalmente a una cuoca, Antonella Ricci, al timone del ristorante Al Fornello da Ricci, orgoglio del borgo, con la sua stella Michelin. È lei il motore della Mediterranean Cooking School, un'ambiziosa struttura che aprirà al pubblico nella sua sede definitiva il prossimo fine settimana, al culmine di un week end del gusto che terrà banco con una lunga serie di iniziative da venerdì 28 febbraio a domenica 2 marzo.

Davide Scabin, atteso a Ceglie per il fine settimana

Davide Scabin, atteso a Ceglie per il fine settimana

Con la presenza del cuoco del Combal.Zero Davide Scabin e del fondatore di Identità Golose Paolo Marchi, il cartellone prevede itinerari di visita nel centro cittadino ma anche in grotte e masserie dei dintorni, con visita finale proprio alla scuola, così come previsto dal programma messo a punto dall’associazione Officina di Cucina di Angelo Ricci. Per chi fosse interessato, sono quattordici le strutture ricettive di Ceglie fra masserie, b&b e hotel che offriranno sconti fino al 20% nell'arco dell'intero fine settimana. E tutte le attività - visite guidate, intrattenimenti musicali, mostre fotografiche sul cibo tipico - saranno completamente gratuite, incluse le lezioni di cucina (per le quali però occorre prenotarsi scrivendo a officinacucinaricci@gmail.com).

La scuola è ricavata nell’ex convento di San Domenico, tre piani (e 2500 metri quadrati in tutto) restaurati, attrezzati con cucine all’avanguardia e 16 postazioni multimediali per gli allievi (oltre a quella del docente), secondo un piano promosso in prima persona dal sindaco Luigi Caroli. «Il target dell’Università della cucina», spiega Antonella Ricci con il marito Vinod Sookar, come lei cuoco del Fornello «è l’alta formazione per appassionati, non solo per professionisti». Il primo modulo formativo partirà con una serie di lezioni importanti, dal 10 al 19 marzo. Si tratta di 30 ore di alta formazione per giovani cuochi che potranno entrare a contatto con le tipicità gastronomiche del Mare Nostrum.

Antonella Millarte, Vinod Sookar e Antonella Ricci, docenti del primo evento formativo alla Med Cooking School, dal 10 marzo

Antonella Millarte, Vinod Sookar e Antonella Ricci, docenti del primo evento formativo alla Med Cooking School, dal 10 marzo

In particolare, Antonella Ricci terrà lezione su “I legumi tipici del Mediterraneo: conoscerli e imparare a utilizzarli”. Vinod Sookar parlerà di “Erbe spontanee e aromatiche”; la sommelier Antonella Millarte, per la serie “Nobili vitigni del Mediterraneo”, si intratterrà sui vitigni di Puglia. Con Antimo Savese sarà la volta di “Pesce azzurro e animali da cortile”, Giovanni Bellanova s'intratterrà su “Le torte da credenza con l’utilizzo dei prodotti tipici del Mediterraneo” e infine Tiziano Mita racconterà “La pasticceria mediter-ranea con l’utilizzo di ingredienti del territorio”. Per informazioni e iscrizioni, cliccare su Med Cooking School, oppure telefonare al +39.0831.840607.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose