Nuno Mendes, portoghese di nascita e britannico d’adozione, è il cuoco del momento a Londra. Che delizia ascoltarlo mentre mi racconta la sua esperienza a Miami studiando biologia Marina e l’interruzione per inseguire il sogno della sua vita: cucinare. A trent’ anni lavorò con Ferran Adrià in Spagna a El Bulli mentre dal 2010 ha il suo ristorante Viajante, viaggiatore in portoghese, aperto all’interno del Town Hall Hotel, nell’East London, un quartiere molto affascinante con un tocco underground.
Mendes è un concentrato di talento e passione. Gestisce il locale, diventato ormai uno splendido punto di incontro goloso, ma il suo progetto di avanguardia si chiama The Loft. Una grande cucina, dentro casa sua, che dal 2009, ogni fine settimana, diventa uno scenario unico, dove invita giovani chef, più o meno noti, per cucinare insieme un piatto assaporando la quotidianità dei gesti tra i fornelli. Nuno ha pensato che i giovani debbano avere nuovi stimoli proprio attraverso queste energie e sinergie e dichiara che ospitarli a casa crea un’atmosfera del tutto singolare, impossibile da replicare nel ristorante. I primi mesi dell’ anno 2012 serviranno per traslocare in un nuovo Loft, molto vicino al suo Viajante, sempre nell’East End.
Si definisce un cuoco work in progress ma le eccellenti proposte dei suoi menù lo smentiscono piatto dopo piatto. Famoso per le sue tecniche ultramoderne, propone un trittico di menù degustazione alquanto singolare: il cliente consulta la carta solo a fine pasto e decide di iniziare il “viaggio gourmet” decidendo il numero delle portate declinate in multipli di 3! L’ingrediente è il protagonista assoluto.
Il locale ha una piccola cucina a vista, due salette per una cinquantina di coperti con tavoli ben distanziati tra loro per una privacy eccellente. Il servizio è attento e la carta vini interessante. Si inizia con un meraviglioso vassoio di pani aromatizzati e una ciotola di burro marrone oltre a una carrellata di amuse bouche deliziosi. Interessante la sua personale interpretazione di Fish&Chips dove le patate si materializzano in un gomitolo di fili sottili appetitosi che accompagnano un pesce fritto croccante, un merluzzo cotto prima a bassa temperatura e poi fritto magnificamente con un’intrigante leggerezza. I dolci sono un crescendo di ricordi della terra di origine di
Mendes: Crema catalana, gelati al Porto e un delizioso sorbetto di rapa rossa servito con una granita di cetriolo candito, colorato da una polvere di Pistacchio. Il conto del ristorante viene servito con un originale portafoglio vintage.
Un viaggio che vale la pena di programmare nella capitale britannica, magri martedì 18 ottobre quando il Town Hall e il suo ristorante accoglieranno la terza edizione di Identità London.
VIAJANTE
PATRIOT SQUARE
LONDON
+44(0)20 78710461
www.viajante.co.uk
via.reservations@viajante.co.uk
CHIUSO: lunedì e martedì a pranzo
FERIE: durante le festività canoniche
Prezzi dei menù degustazione : da 28 a 90 sterline