12-02-2016
Così il sito finedininglovers.com ha rappresentato il botta e risposta tra lo chef del Purnell's di Birmingham e un utente anonimo, che aveva criticato il ristorante su Tripadvisor
Tra gli chef, c’è chi Tripadvisor lo ignora, chi lo disprezza, chi va alla ricerca disperata di recensioni positive, chi addirittura se le compra. C’è uno come Matteo Fronduti, del Manna di Milano, che risponde con squisita ironia. Ma la nuova tendenza, almeno in Inghilterra, è la replica punto su punto, fino a stroncare la stroncatura, nonché la credibilità del suo autore. Due episodi gustosi negli ultimi giorni.
Dell’ultimo s’è occupato anche il Daily Mail, che è andato persino alla ricerca del malcapitato recensore. Questi aveva trovato da ridire sulle porzioni servite al ristorante Purnell’s di Birmingham, una stella Michelin. Per lui le “tiny portions” propostagli avevano addirittura “prezzi immorali” e consigliava dunque allo chef, Glynn Purnell, di “guardare Masterchef The Professionals per vedere come il pasto deve essere servito e di offrire porzioni decenti di cibo meraviglioso, non solo un buon piatto su 6”.
Glynn Purnell
Una risposta graffiante che ha fatto il giro del web e che ha ricordato una vicenda analoga, solo di qualche giorno precedente. "Luogo terribile e camerieri antipatici", era stato il titolo di un commento negativo a un locale di York, postato dall'utente Hannah C, sempre su TripAdvisor.
Dopo la dura recensione, l'utente non solo ha ricevuto la risposta piccata del gestore del locale, ma anche una lezione approfondita sulla gestione economica e i costi del Bennett's Cafè & Bistro di York. Giunta al bar con un budget ristretto, Hannah aveva ordinato una tazza di acqua calda con una scorza di limone, pagandola 2 sterline. Il prezzo aveva fatto perdere le staffe alla ragazza, che aveva protestato con i camerieri, ricevendo la controreplica: "Non sa quanto costa un limone?". La disputa era poi proseguita: "Un mio amico ha preso una fetta di torta al cioccolato pagandola 1,90".
La stroncatura su Tripadvisor, firmata Hannah C., del Bennett's Cafè & Bistro di York. Il gestore ha risposto per le rime (e conti alla mano)
Il Bennett's Cafè & Bistro di York
Il manager ha infine risposto a tono anche riguardo ai modi pare non proprio eleganti del personale, condannato dalla ragazza: "Forse la scortesia che hai percepito è stata causata dal tono irrispettoso e presuntuoso che ti ha portato a credere di poter usare la nostra struttura gratis".
Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera