IG2023: signore e signori, la rivoluzione è servita

26-01-2023

A Identità Milano, Lavazza 1895: l'avanguardia del caffè

Nell'esclusiva Area 1895, al MiCo, le tasting experience con Pedron&Proia, Gino e Valeria Fabbri, Albert Adrià, il talk con Juan Camilo Quintero e ancora molto altro. L'appuntamento è per i prossimi 28, 29 e 30 gennaio

Manca davvero poco e il prossimo sabato 28 gennaio andrà in scena la 18esima edizione di Identità Milano, una tre giorni che, oltre a raccogliere e trasmettere il pensiero contemporaneo della gastronomia, a presentare le creazioni di chef (e non solo) del panorama italiano ed internazionale, accoglierà nell'area espositiva del MiCo di Via Gattamelata una vera e propria galleria di eccellenze: qui sarà possibile incontrare alcuni tra i più importanti brand del settore, produttori, aziende e tra i fiori all’occhiello del Bel Paese, anche quest’anno avremo il piacere di ritrovare Lavazza e in particolare il mondo di 1895 by Lavazza Coffee Designers, in uno spazio davvero esclusivo.

Ricordiamo che il tema scelto da Identità Golose per il 2023 è “Signore e signori, la rivoluzione è servita”, per cui non mancherà occasione per affrontare questioni che si affacciano direttamente sul futuro, quali la sostenibilità economica e ambientale, oltre che l’attenzione alle condizioni di lavoro dei dipendenti e dei collaboratori aziendali.

Abbiamo chiesto quindi a Michele CannoneGlobal Head Marketing Director Food Service di Lavazza, che ce lo spiega meglio nella sua visione:« Alla luce di quello che è il contesto che viviamo, è opportuno ripensare a tutto ciò che facciamo, affinché si giunga a una visione sempre più sostenibile, con una risposta concreta, atta a cambiare il mondo. In questo senso, pensiamo sicuramente ai nostri consumatori, ma anche a tutti i collaboratori che interagiscono con Lavazza quotidianamente. Ecco perchè parleremo di temi quali il life balance, il coinvolgimento del team, ma soprattutto del rinnovato valore che oggi viene attribuito al tempo. Un valore che si riflette, naturalmente, anche nella produzione stessa, nel prodotto finale. Difatti, l'esperienza targata 1895 è un modo di raccontare il caffè con codici contemporanei che mutano il nostro modo di "vivere" il caffè. A partire dall'essenza stessa della materia prima, fino ad abbracciare temi già citati quali la sostenibilità, l'inclusione e la possibilità di portare attraverso un prodotto una testimonianza dell'evoluzione. Ed è ciò che fondamentalmente accadrà all'interno del nostro spazio. Sarà anche un'occasione per evidenziare ancora di più il legame che va via via consolidandosi tra alta gastronomia e 1895 by Lavazza. Perchè il rito del caffè, il tempo che richiede la sua piena godibilità, ma soprattutto l'eccellenza della selezione a fine pasto, ci sembra un'opportunità evidente. Mi spiego meglio: è sempre bello chiudere in bellezza e il caffè ci regala un ultimo piacere, in linea alla sequenza dei raffinati piatti proposti dalla cucina: ormai non è più un'opzione».

Ma entriamo nel vivo: sono diversi i grandi professionisti della cucina e della pasticceria che hanno già scelto la qualità d’avanguardia di 1895 by Lavazza, una nuova esperienza di piacere e di scoperta dei caffè più pregiati al mondo, dalla selezione dei chicchi alla loro lavorazione, fino al momento della degustazione.

Ecco dunque che la suddivisione dell’area espositiva Lavazza, la1895 Area, è stata pensata in funzione delle numerose attività che avranno luogo nel corso di Identità Milano 2023 a partire dalla possibilità di prendere parte ad autentiche tasting experience, raggiungere i professionisti – sia pasticcieri che chef, ma anche maître, sommelier e altre figure dell'ospitalità - che parteciperanno al Congresso, per espandere la rosa di clienti che si accosteranno a un prodotto unico nel suo genere; inoltre, 1895 by Lavazza presenterà la propria collezione ai consumatori diretti, offrendo a questi ultimi, inoltre, l’opportunità di provare le nuove macchine, semplici da usare così da portare l’experience Lavazza direttamente a casa.

Un bancone dedicato agli assaggi, una coffee lounge e un banco espositivo per l’offerta B2C, quindi una parete che riunisce tutte le referenze 1895.

E a proposito di assaggi: prendete nota per i diversi appuntamenti in calendario nella 1895 Area, protagonisti gli Specialty Coffee che saranno introdotti dai coffeelier 1895 in abbinamento alle creazioni di rinomati chef e pasticcieri:

SABATO 28 GENNAIO
Marco Pedron e Giorgia Proia

Marco Pedron e Giorgia Proia sono due fedelissimi del progetto 1895. Entrambi hanno sposato i valori e il concetto del brand, esaltando le note aromatiche dei caffè della collezione di 1895 e proponendoli in pairing con le loro creazioni. In questa occasione collaboreranno per dare vita a un’esperienza gastronomica inedita, che avrà come protagonista l’incontro tra alta pasticceria e il mondo degli specialty coffee.

11.00 – 12.00
14.30 – 15.30

 

DOMENICA 29 GENNAIO
Gino e Valeria Fabbri

È senza dubbio uno dei pasticcieri migliori d’Italia, uno di quelli che ha fatto la storia con la fantasia, la tecnica e l’abnegazione tipiche della pasticceria italiana: parliamo di Gino Fabbri, ambassador di 1895 che ha deciso di proporre all’interno della sua pasticceria i caffè della collezione di 1895 offrendo un servizio sartoriale da declinare nell’intero arco della giornata, garantendo la migliore esperienza di caffetteria abbinata alla proposta food.

Insieme alla figlia Valeria, che da anni lo affianca nel suo storico laboratorio bolognese, porterà presso lo stand 1895 l’evoluzione della sua pasticceria, tra TRADIZIONE e INNOVAZIONE.

11.00 – 12.00
14.30 – 15.30

 

LUNEDÌ 30 GENNAIO
Albert Adrià

Il nome Adrià è noto in lungo e in largo nel mondo culinario. Albert Adrià ha guadagnato punti nel mondo culinario, come celebre genio della pasticceria. Riconosciuto come THE WORLD'S BEST PASTRY CHEF nel 2015 per il suo straordinario contributo alla scena della pasticceria globale ha affermato: «La pasticceria è come una tela bianca. Le possibilità sono infinite». In questa occasione porterà il suo personale concetto di INNOVAZIONE affiancando la collezione specialty 1895.

11.00 – 12.00

Lo chef Juan Camilo Quintero

Lo chef Juan Camilo Quintero

Ma non finisce qui. In programma, la 1895 Area riserverà uno spazio al dialogo, al Talk con Juan Camilo Quintero, chef al Poggio Rosso del Borgo San Felice di Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena. La connessione con materie prime d’eccellenza e le terre di origine prenderà vita durante un’esclusiva esperienza gastronomica che avrà come protagonista proprio il giovane chef di Bogotà che, nel corso della masterclass, preparerà un piatto da abbinare a Calima, monorigine colombiana, così da esaltare la materia, il legame con la terra e il rigoroso processo di selezione strettamente connesso al rispetto AMBIENTALE.

Un legame, quello tra specialty coffee e la cucina (quindi, non solo pasticceria) che va consolidandosi e diffondendosi anche grazie alla collaborazione tra Identità Golose e 1895 by Lavazza con la Colazione all’italiana, una serie di appuntamenti che unisce le creazioni degli chef ospiti abbinate all’esclusiva coffee experience firmata da 1895 by Lavazza.

Saranno invitati a partecipare alle attività chef, pasticcieri, clienti B2B, giornalisti di settore e lifestyle, consumatori, mentre tutto ciò che accade tra il 28 e il 30 gennaio verrà diffuso tramite i canali social di 1895 e Identità Golose.


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