18-08-2023

Casa Angelina, una casa di amici sospesa tra mare e cielo

A Praiano, in Costiera Amalfitana, una squadra di giovani molto in gamba confeziona un'ospitalità impeccabile e una cucina creativa, con tratti mediterranei

La Lemon Pergola, uno degli scorci più suggestivi

La Lemon Pergola, uno degli scorci più suggestivi di Casa Angelina, boutique hotel in via Capriglione 147 a Praiano (Salerno)

Casa Angelina sorge a Praiano, villaggio di pescatori tra Amalfi e Positano, una porzione di Costiera Amalfitana che affascina per il paesaggio fiabesco, simile a un set cinematografico. L’insegna s’intravede lungo la strada: basterà scendere verso il mare e, dopo alcune curve, sarete rapiti dal magnifico scenario di questo boutique hotel.

Eleganza, ospitalità e buon cibo renderanno indimenticabile la sosta: la posizione a picco sul mare è segnata da un silenzio assordante, ossimoro doveroso di quest’oasi di pace. Profumi di agrumi, colori alternati di bianco e azzurro ben integrati ad arredi minimalisti, curati nei minimi particolari. Uno staff giovane, sorridente, solare e poliglotta che allieta l’ospite in un impeccabile arte dell’ospitalità.

L'ingresso della struttura

L'ingresso della struttura

Colazione con vista

Colazione con vista

Locali ben strutturati, attenzione notevole maniacale alla privacy degli ospiti, dettagli di arredo ideali per concedere al visitatore una tappa «A casa di amici in Costiera». Meno di quaranta camere e suite, un rooftop che ospita il ristorante gastronomico per la cena e la colazione. Una terrazza panoramica preziosa in cui il cuoco Leopoldo Elefante e il suo team propongono pietanze con la materia prima al centro. Piatti creativi, con tratti mediterranei che riportano al mare. Ricordi di ricette d’infanzia tradotti in pietanze golose.

Fare un tuffo in mare è possibile arrivando ai piedi della struttura, alla spiaggia della Gavitella. È una delle più belle in Costiera Amalfitana, incastonata in una cala dotata di un’esposizione solare, dall’alba al tramonto, contrariamente a molte spiagge della Costiera dove spesso, nel pomeriggio, si creano zone d’ombra. Qui i lettini e il servizio bar, con vista su Positano e l’isola di Capri, offrono un ristoro confortevole. Per raggiungerla servirà un piccolo sacrificio: dopo aver preso l’ascensore panoramico occorre scendere 200 gradini che si snodano verso il mare tra limoneti e le profumate piante mediterranee. Il segreto per il ritorno è di scordarsi il numero di scalini e fermarsi, di tanto in tanto, a fare fotografie lungo le scalinate per immortalare il paesaggio.

Seascape restaurant lounge area

Seascape restaurant lounge area

Il ristorante fine dining Un piano nel cielo

Il ristorante fine dining Un piano nel cielo

All’interno del boutique hotel ci sono angoli di relax, una piscina e punti di ristoro. Torniamo in terrazza soffermandoci sulla ricchezza della carta vini e, soprattutto sulla selezione delle bollicine del mondo e l’appartenenza del ristorante Un Piano nel Cielo al circuito Ruinart Assemblage 1729. Un club che dal 2021 ha incluso una decina di locali italiani. Servono tutti l’etichetta “R de Ruinart Vintage 2011”, da sempre dedicata solo al mercato francese: Casa Angelina è l’unico ristorante del Sud Italia, un premio al lavoro di squadra e a una cucina contemporanea che non dimentica le tradizioni e le materie prime a chilometro vero.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Cinzia Benzi

laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione

Consulta tutti gli articoli dell'autore