16-11-2022
Todo el sabor de España. Sì, tutto il sapore della Spagna, più autentica, genuina e di altissima qualità, in termini di eccellenza della materia prima, valorizzazione della tradizione culinaria e ricercatezza del gusto, sublimato con estro e talento, ricerca ed equilibrio. Sono gli ingredienti dei migliori ristoranti che servono cucina spagnola oltre i confini della Penisola Iberica, riuniti sotto il programma di certificazione Restaurants from Spain, il marchio di qualità nato nel 2020 assegnato ai ristoranti selezionati da un’apposita Commissione in Spagna secondo rigorosi criteri di obiettività, tracciabilità e trasparenza. I locali certificati si riconoscono facilmente grazie al sigillo che espongono: un marchio che si fa strumento di supporto e di riconoscimento delle insegne che si trasformano così in ambasciatori della miglior proposta culinaria spagnola nel mondo, non solo esempio e stimolo per altre iniziative imprenditoriali della ristorazione, ma anche riferimento per tutti coloro che ricercano la vera cucina spagnola all’estero. Ad oggi sono oltre 200 le insegne riconosciute Restaurants from Spain a livello internazionale. In Italia il programma è stato avviato quest’anno e sono già cinque gli indirizzi insigniti del prestigioso riconoscimento, al momento tutti a Milano. Si tratta dell'Albufera di via Settembrini e dei quattro locali firmati La Casa Iberica dislocati in Via Mercato, Viale Premuda, Via Celestino IV e Via Carlo Ravizza.
L'ambiente, caldo e contemporaneo, dell'Albufera rivela uno studio attento delle linee e dei materiali scelti, dal ferro battuto al legno, dal vetro alle mattonelle realizzate su disegno di Alice, la titolare.
All'Albufera il menu è una vera e propria Experiencia Española a base di tapas e altre specialità da condividere, para compartir, con gli altri commensali, un percorso tra sapori autentici e rivisitazioni contemporanee.
La varietà del mondo spagnolo viene raccontata anche dagli arditi abbinamenti con le Cervezas Alhambra, ai Vermouth, che spaziano dai più sofisticati alle piccole produzioni, senza dimenticare la carta dei vini, rigorosamente spagnola e sempre in evoluzione, che porta in sala le perle della Rioja Alavesa, ma anche la freschezza dei vini galiziani e dei cava catalani. Non manca una proposta per gli appassionati di Mixology, declinata in una moderna drink list che strizza l’occhio alla vecchia Milano.
Costillar de Cerdo al horno, ossia Costine di maiale iberico dell’Extremadura preparate al forno con vino, senape e salsa barbecue, sale e pepe, ricetta di punta de La Casa Iberica.
Albufera Via Settembrini, 26, 20124 Milano www.albufera.it
La Casa Iberica Via Mercato 3, Milano Viale Premuda 1, Milano Via Celestino IV 6, Milano Via Carlo Ravizza 8, Milano www.lacasaiberica.it
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
A cura della redazione di Identità Golose