16-11-2022

Restaurants from Spain premia i migliori ristoranti che servono cucina spagnola autentica

Il marchio, che certifica la qualità dei locali iberici all’estero, ha assegnato il riconoscimento all’Albufera di Milano e alle quattro insegne di La Casa Iberica, sempre nel capoluogo lombardo

Todo el sabor de España. Sì, tutto il sapore della Spagna, più autentica, genuina e di altissima qualità, in termini di eccellenza della materia prima, valorizzazione della tradizione culinaria e ricercatezza del gusto, sublimato con estro e talento, ricerca ed equilibrio. Sono gli ingredienti dei migliori ristoranti che servono cucina spagnola oltre i confini della Penisola Iberica, riuniti sotto il programma di certificazione Restaurants from Spain, il marchio di qualità nato nel 2020 assegnato ai ristoranti selezionati da un’apposita Commissione in Spagna secondo rigorosi criteri di obiettività, tracciabilità e trasparenza.

I locali certificati si riconoscono facilmente grazie al sigillo che espongono: un marchio che si fa strumento di supporto e di riconoscimento delle insegne che si trasformano così in ambasciatori della miglior proposta culinaria spagnola nel mondo, non solo esempio e stimolo per altre iniziative imprenditoriali della ristorazione, ma anche riferimento per tutti coloro che ricercano la vera cucina spagnola all’estero. Ad oggi sono oltre 200 le insegne riconosciute Restaurants from Spain a livello internazionale. In Italia il programma è stato avviato quest’anno e sono già cinque gli indirizzi insigniti del prestigioso riconoscimento, al momento tutti a Milano. Si tratta dell'Albufera di via Settembrini e dei quattro locali firmati La Casa Iberica dislocati in Via Mercato, Viale Premuda, Via Celestino IV e Via Carlo Ravizza.

L'ambiente, caldo e contemporaneo, dell'Albufera rivela uno studio attento delle linee e dei materiali scelti, dal ferro battuto al legno, dal vetro alle mattonelle realizzate su disegno di Alice, la titolare.

L'ambiente, caldo e contemporaneo, dell'Albufera rivela uno studio attento delle linee e dei materiali scelti, dal ferro battuto al legno, dal vetro alle mattonelle realizzate su disegno di Alice, la titolare.


È un vero e proprio viaggio nei sapori della cucina spagnola l’esperienza all’Albufera grazie alla talentuosa mano dello chef brasiliano Mateus, innamorato della Spagna e di Alice, conosciuta proprio a Valencia, dove ad appena 10 km di distanza, si apre il Parco naturale dell’Albufera. È un territorio capace di generare meraviglia e stupore, così come Alice e Mateus, anime del ristorante che hanno aperto nel 2012, quando hanno deciso di portare in Italia la loro passione per la cucina spagnola. Forti di una lunga esperienza in Spagna, la coppia nella vita e nel lavoro, come nelle migliori favole, dà vita ad un piccolo ristorante che cresce e si fa strada fino a diventare una delle più autorevoli interpretazioni della moderna cucina spagnola in Italia.

Dal novembre 2017, il ristorante si è ampliato, ha cambiato location puntando al contempo a sviluppare il concetto di tapas al punto da trasformarlo nel tratto distintivo e contemporaneo del ristorante. Chef Mateus si ispira alla tradizione arricchendola però di elementi personali, di storie e sapori diversi, declinando le tapas in piatti d’autore di alta qualità in cui ritrovare i sapori autentici di un territorio ricco di storia e di cultura gastronomica. Ecco allora che una cena diventa un invito a vivere una vera “Experiencia Española” e il menu si trasforma in una vera avventura, da condividere con i commensali, un percorso tra sapori autentici e rivisitazioni contemporanee, sempre nel rispetto della stagionalità delle materie prime. In tavola, croquetas, bocadillos, piatti di carne e di pesce, declinati nella versione tradizionale e non, ma anche specialità tradizionali e sempre molto richieste come paellas e fideuas.

All'Albufera il menu è una vera e propria Experiencia Española a base di tapas e altre specialità  da condividere, para compartir,  con gli altri commensali, un percorso tra sapori autentici e rivisitazioni contemporanee.

All'Albufera il menu è una vera e propria Experiencia Española a base di tapas e altre specialità  da condividere, para compartir,  con gli altri commensali, un percorso tra sapori autentici e rivisitazioni contemporanee.


Interpretate, quest’ultime, in maniera fedele rispetto alla tradizione, al punto da essersi classificati secondi al World Paella Day Cup 2020. Il tutto da assaporare in un ambiente più spazioso, ancor più accogliente, caldo e contemporaneo, che rivela uno studio attento delle linee e dei materiali scelti, dal ferro battuto al legno proveniente dalla Laguna di Venezia (maturato in acqua per oltre 40 anni), dal vetro alle mattonelle realizzate su disegno di Alice, con un tratto classico, semplice e distintivo. Il risultato? Un luogo dall’interior ricercato dal sapore latino ma perfettamente a suo agio nella Milano del Design e della Moda.

La varietà del mondo spagnolo viene raccontata anche dagli arditi abbinamenti con le Cervezas Alhambra, ai Vermouth, che spaziano dai più sofisticati alle piccole produzioni, senza dimenticare la carta dei vini, rigorosamente spagnola e sempre in evoluzione, che porta in sala le perle della Rioja Alavesa, ma anche la freschezza dei vini galiziani e dei cava catalani. Non manca una proposta per gli appassionati di Mixology, declinata in una moderna drink list che strizza l’occhio alla vecchia Milano.

Costillar de Cerdo al horno, ossia Costine di maiale iberico dell’Extremadura preparate al forno con vino, senape e salsa barbecue, sale e pepe, ricetta di punta de La Casa Iberica.

Costillar de Cerdo al horno, ossia Costine di maiale iberico dell’Extremadura preparate al forno con vino, senape e salsa barbecue, sale e pepe, ricetta di punta de La Casa Iberica.


L’aroma della miglior materia prima spagnola inebria anche gli ospiti dei ristoranti de La Casa Iberica. Una ricetta su tutte ne è l’esempio perfetto: Costillar de Cerdo al horno, ossia Costine di maiale iberico dell’Extremadura preparate al forno con vino, senape e salsa barbecue, sale e pepe con il tocco segreto della casa......Sembra di essere in Spagna, in quei locali semplici e autentici che ancora mantengono viva la cultura di cortar, ovvero tagliare, trattare e servire in modo tradizionale il Jamón ibérico de Bellota, ossia il prosciutto ottenuto da maiali di pura razza iberica, allevati in libertà nelle dehesas della zona sud-ovest della Spagna. Il processo di allevamento è totalmente naturale, gli animali vivono allo stato brado, con una dieta a base di ghiande ed erbe aromatiche del bosco, ecco perché è uno dei più apprezzati tesori gastronomici spagnoli, insieme ad un’ampia gamma di prodotti e specialità che valorizzano i prodotti del maiale, spaziando dal classico prosciutto iberico tagliato al coltello alle crocchette di prosciutto, dalla piuma iberica alle costine iberiche, dalla pancetta alle rondelle di pancetta, agli hamburger iberici. 


Un progetto articolato, nato otto anni fa, La Casa Iberica, con la volontà di fondare un luogo ospitale, originale, verdadero, dove sentirsi ed essere accolti come in un locale tipico, che rende omaggio all’artigianato e ai mestieri delle diverse regioni spagnole: la tessitura della juta, le lampade persiane andaluse, la musica, tutto contribuisce a raccontare la ricchezza della cultura spagnola. Ciascuno dei quattro indirizzi milanesi riflette così l’anima, l’atmosfera e il gusto iberici, grazie all’illuminazione delle candele e al ritmo del flamenco, che accompagnano un’esperienza gastronomica come poche altre in città. Non manca inoltre una scelta di piatti gourmet, più ricercati. Vini spagnoli, liquori regionali e prelibatezze che trasportano nei luoghi dove assaporare le vere ricette e i sapori della gastronomia iberica, a prezzi competitivi. Il modo migliore per promuovere la cultura del prosciutto d’eccellenza, offrendo anche un servizio catering con tanto di esperto cortador, in grado di raggiungere ogni angolo del Belpaese. 

 

Albufera
Via Settembrini, 26, 20124 Milano
www.albufera.it
 

La Casa Iberica
Via Mercato 3, Milano
Viale Premuda 1, Milano
Via Celestino IV 6, Milano
Via Carlo Ravizza 8, Milano
www.lacasaiberica.it


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose