18-09-2020
Ritorno al Ristorante è il più grande evento gastronomico dell'autunno 2020 ideato da TheFork con il sostegno di altri grandi marchi del settore come S. Pellegrino, main partner dell’iniziativa, e Identità Golose. Fino al 17 novembre nei 22 Paesi in cui opera l’azienda, 10mila ristoranti partner proporranno una riduzione del 50% sul conto finale. In Italia, saranno circa 3mila gli indirizzi aderenti.
L'obiettivo è promuovere i ristoranti attraverso una massiccia campagna mediatica, sia per sensibilizzare i consumatori sull’importanza che ha oggi recarsi più spesso a mangiare fuori e sia per accendere i riflettori sulla necessità di una ripresa del settore della ristorazione.
Negli ultimi mesi, nonostante un lento recupero, il comparto ha vissuto una crisi senza precedenti. Secondo una ricerca condotta da TheFork fra i suoi ristoranti partner (fonte: sondaggio condotto attraverso Surveymonkey ad agosto 2020 su oltre 400 ristoranti del network di TheFork), per il 56% dei rispondenti, i tavoli occupati alla riapertura sono stati meno della metà. Questo stesso studio evidenzia anche che, per gli addetti ai lavori, le leve di marketing più efficaci per aumentare i consumi sono l'attivazione di pubblicità online, le campagne tv e le offerte speciali dedicate ai clienti.
Analizzando l’andamento delle precedenti iniziative condotte in Italia, infatti, offrire il 50% di sconto moltiplica per 4 le prenotazioni dei ristoranti aderenti - nel periodo della campagna - rispetto coloro che non partecipano, effetto moltiplicatore che sale a 9,5 per i ristoranti che aderiscono per la prima volta (fonte: dati estratti da uno studio effettuato da TheFork su ristoranti aderenti a eventi simili offrendo il 50% di sconto in Italia dal 17/10/19 al 30/11/2019).
Come ci ha spiegato qui Almir Ambeskovic, manager europeo e board member di TheFork, «ci siamo sforzati di rispondere a una domanda: come riapriranno i ristoranti dopo l’estate? Era chiaro che il problema più evidente sarebbe stato il calo della clientela. Allora, pur in lievi difficoltà come tutti, abbiamo deciso di stanziare milioni di euro e di promuovere sconti ai ristoranti, un’operazione collettiva che farà tornare la gente a mangiare fuori. Il format è già rodato: in altri tempi la logica dello sconto ha già dato buone risposte».
Almir Ambeskovic
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
A cura della redazione di Identità Golose
Paolo Marchi, Almir Ambeskovic e Claudio Ceroni con i finalisti dei TheFork Awards by Identità Golose 2022
Nel 2018 il ristorante Il Ronchettino si è aggiudicato i TheFork Awards, nel 2019 è stata la volta del ristorante L'Alchimia - Foto @onstagestudio.photo
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.