13-06-2018

World Cucumber Day 2018

14 giugno: Hendrick's Gin ha organizzato un circuito tra i migliori cocktail bar di Roma e Milano. Nel segno del cetriolo

Dietro alla lente, Hendrick's Gin, distillato

Dietro alla lente, Hendrick's Gin, distillato scozzese superpremium distribuito in Italia da Velier. Domani è il World Cucumber Day, un'iniziativa che coinvolge 9 cocktail bar a Milano e 10 a Roma

Gin-lover, tutti sull’attenti: domani è il World Cucumber Day 2018, la giornata mondiale del cetriolo, un happening creato per la prima volta dagli scozzesi di Hendrick’s nel 2011. Vertiginosa la crescita nei consumi registrata negli ultimi anni da questo distillato, realizzato con infuso di cetriolo (appunto), petali di rosa e una miscela di 11 botanical, specie capaci di conferire notevole freschezza e aromi floreali. Un successo figlio dell’indubbia bontà super-premium ma anche d’iniziative di marketing riuscite come questa.

Cosa succede esattamente domani, Giornata mondiale del cetriolo? Capita che, presentandosi nei migliori bar di Roma e Milano, ci si trova catapultati nel percorso Hendrick’s cocktail collection: consumando 5 cocktail, si collezionano 5 timbri da apporre su un booklet tascabile. Terminata la collezione, si consegna il booklet e si ottiene in omaggio una Cucumber Box contenente una bottiglia di Hendrick's versione Minisculinity, due bicchieri, semi dei cetrioli per la coltivazione casalinga, un libro sui cocktail, un ventaglio, una confezione da 4 Fever Tree acqua tonica.

Premesso che occorre sempre bere responsabilmente, la giornata ha una sua splendida valenza perché consente di scoprire i migliori bar, i cocktail che vanno oltre il classico gin&tonic e i profili dei bartender più di talento delle due principali città italiane.

È così che a Milano troverete all’opera Tibero Carcano dell’Apollo Club, Francesco Bonazzi del Mag Café, Francesco Galdi di Dry (doppia sede: viale Veneto 28 e via Solferino 33), Rudy Corpetti di Bond, Massimiliano Dessi e Gabriele Monti delle Fonderie Milanesi, Alvise Zonta della Santeria Social Club, il nutrito team di The Spirit, Mattia Lissoni del Pinch Spirits & Kitchen.

E a Roma il mestiere dei miscelatori di Freni e Frizioni, The Gin Corner, Caffè Propaganda, Satyrus, Dulcamara, Aristocampo, Club Derrière, Baccano, Salotto42, Jerry Thomas Project, i più elettrizzanti indirizzi capitolini. Per assaggiare cosa? Cinque splendidi cocktail Hendrick’s-based: Cucumber Bramble, Cucumber Collins, Hendrick’s&Tonic, Pocket-Full of green e Cucumber Basil Smash, che potrete anche farvi a casa osservando le ricette che seguono.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose