15-02-2018

Osteria Altran, una perla nella campagna friulana

Il ristorante di Ruda, stellato da quindici anni, propone una cucina ricercata, che va ben oltre la celebrazione del territorio

Alessio Devidè

Alessio Devidè

Si tiene stretta la sua stella Michelin dal lontano 2003. E se è vero che non si finisce mai di imparare, la strada di questo ristorante può essere solo in salita. A Ruda, comune in provincia di Udine a una quarantina di chilometri da Trieste, sorge l'Osteria Altran, piccolo angolo di paradiso per le buone forchette immerso nella campagna friulana. 

Qui, in quella che un tempo era una semplice azienda agricola, il patron Guido Lanzellotti ha saputo dar vita ad una vera e propria perla; il locale strizza l'occhio ai cottage inglesi, accogliendo i suoi ospiti in un ambiente caldo, chic e familiare. Perché se avrete la fortuna di mettervi piede, non vedrete l'ora di tornarvi di nuovo.

Da un'azienda agricola al ristorante stellato: la trasformazione dell'Osteria Altran

Da un'azienda agricola al ristorante stellato: la trasformazione dell'Osteria Altran

Ogni dettaglio è curato con amore e grande passione, dal fine tovagliato all'arredamento elegante e per nulla freddo. Lo stesso avviene in quello che, a tutti gli effetti, è il cuore pulsante del ristorante: la cucina.

Il regno di Alessio Devidè, chef che da sempre affianca Guido in questa longeva avventura. Innovazione e contaminazione, questi sono i due cardini di Altran; ogni piatto è infatti frutto di studio, estro e grande maestria. Con una buona dose di passione, che non guasta mai. 

La sala

La sala

Perché la cucina di questo locale mette nel piatto solo ingredienti di primissima qualità e ricercati con tanto amore; dallo spettacolare Ceviche ai percebes, questi ultimi prelibatissimi crostacei originari della Galizia, fino ad arrivare al dessert.

Pesce e carne si sposano meravigliosamente con ingredienti del territorio ma non solo; la proposta culinaria di Altran non conosce limiti e guarda all'universo gastronomico in toto. 

Ceviche ai percebes

Ceviche ai percebes

Così, nelle mani dello chef, ogni portata si trasforma in una piccola opera d'arte; come un'artista che dipinge la sua tela bianca, Alessio riesce a fare altrettanto sul piatto. Colori, consistenze diverse e accostamenti particolari ma mai, mai fuori luogo. Il tutto accompagnato da un buon calice di vino.

Altran non è un semplice ristorante. Altran è un'esperienza per il palato e per il cuore.

Osteria Altran
Località Cortona, 19
Ruda (Udine)
+39.0431.969402
Chiuso lunedì e martedì e da mercoledi a venerdì a pranzo
Menu degustazione 75 e 85 euro


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Chiara Marchi

nata a Trieste, classe ’78. Estroversa fino al midollo, adora chiacchierare, scoprire, condividere. Tredici anni passati nella filiera del caffè, passando dal crudo al tostato. Dopo aver girato l'Italia decide di lasciare il posto fisso per percorrere la strada di una nuova avventura chiamata MissClaire, un progetto editoriale volto a parlare delle sue passioni: il food i viaggi ed il design autoprodotto. Seleziona accuratamente i luoghi del territorio in Friuli Venezia Giulia, Slovenia, Croazia e Austria

Consulta tutti gli articoli dell'autore