28-06-2017

Premiato il progetto che Autogrill ha presentato in anteprima a Identità

Creative Carbohydrates, nuovo approccio all’alimentazione, presentato a Identità Milano 2017, ora vincente a Toronto

Messe di premi per Autogrill a Toronto ai FAB Awards (Food&Beverage Awards), l’evento internazionale dedicato al mondo della ristorazione aeroportuale, organizzato dalla rivista The Moodie Report, che mette in competizione i maggiori players del settore. E tra i maggiori riconoscimenti, quello per la categoria La Spirito de Vojagado - The spirit of travel va all’iniziativa Creative Carbohydrates, messa a punto da Autogrill con Mauro Mario Mariani, medico specialista in angiologia, e presentata in anteprima a Identità Milano 2017, poiché conseguente anche alla collaborazione del colosso italiano della ristorazione con Identità Golose e Magentabureau, nata nel dicembre 2012 grazie all’ideazione e allo sviluppo del Culinary Council, programma internazionale continuativo di innovazione gastronomica.

Creative Carbohydrates ha ricevuto meritati allori a Toronto poiché significa un nuovo approccio all’alimentazione, con prodotti gustosi ma di qualità, soprattutto bilanciati da un punto di vista nutrizionale, seguendo le linee guida messe a punto grazie alla collaborazione con il dottor Mariani. Secondo questo approccio, gli chef dello Spazio Fucina di Autogrill e lo stesso Mariani hanno sviluppato per l’innovativo concept Bistrot tre nuove ricette, a base carboidrati, per il pranzo dei viaggiatori. Un’iniziativa, dunque, ideata per offrire una proposta gastronomica in grado di soddisfare i gusti sempre più esigenti di chi viaggia, grazie a scelte alimentari consapevoli.

Concetti ben noti ai frequentatori di Identità Milano 2017: là infatti il progetto appena premiato era stato presentato in anteprima. Autogrill, per la seconda volta al congresso, vi aveva proposto un vero e proprio open lab, un incubatore d’idee, per riflettere e sperimentare sulle nuove tendenze del cibo.

Per usare le parole di Ezio Balarini, chief marketing officer di Autogrill: «La nostra collaborazione con Identità Golose e Magentabureau nasce nel dicembre 2012 con l’ideazione e lo sviluppo del Culinary Council, programma internazionale continuativo di innovazione gastronomica con il quale il nostro gruppo riunisce diverse volte all'anno anno chef, esperti del settore e opinion leader dell’industria del foodservice per confrontarsi e raccogliere spunti utili rivolti a implementare l’offerta di ristorazione. Uno dei temi chiave di Identità Milano 2017  - il viaggio - ci è stato particolarmente caro perché i viaggiatori costituiscono il fulcro sul quale ruota tutta la nostra filosofia aziendale, la nostra attività di ricerca e la nostra offerta di brand personalizzati per le esigenze di ogni tipo di cliente e per supportare i progetti dei concedenti».

Per questo il focus 2017 di Autogrill a Identità era stato proprio il nuovo approccio all’alimentazione, con prodotti di qualità e gustosi ma anche corretti da un punto di vista nutrizionale. Di nuovo Balarini: «Condividiamo con Mariani, infatti, l’idea che l’alimentazione sia il fattore principale che influenza il nostro benessere, sia in termini di salute che in termini di energia psicofisica. È ormai risaputo infatti quanto l’alimentazione influenzi la vita quotidiana: diventa, quindi, ancora più importante in un’attività come il viaggio, un momento che richiede una grande energia, garantita in modo equilibrato e bilanciato grazie alla dieta mediterranea apprezzata e amata in tutto il mondo».

Creative Carbohydrates non è stato l'unico successo di Autogrill ai FAB Awards. Premiati anche i suoi altri progetti Pier Zero, dell’aeroporto di Bruxelles, nella categoria Wow Factor 2017 Starbucks del T6 dell’aeroporto di Los Angeles nella categoria Airport Coffee Non-Alcoholic Beverage Shop of the year. Autogrill si è aggiudicata anche il premio - per l’Europa - nella categoria Food&Beverage marketing & promotions campaign of the year per la digital strategy a supporto del concept Bistrot. Menzione speciale anche per il concept Exki Takeaway, dell’aeroporto di Brussels Airport Airport nella categoria Food to Go’ Offer of the Year.


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