27-02-2017
La nuova immagine dei prodotti di De Nigris. Il rinnovamento del brand è la specialità di CBA Italy: vi raccontiamo come e perché
Vecchia e nuova gamma di prodotti De Nigris
Quelli per condire quotidianamente...
Quelli per esaltare i sapori
Quelli per sorprendere il palato
E infine quelli per fare bene alla salute e all’ambiente
Brand rinnovato
Il nuovo sito
L'e-commerce
Lo store di corso Magenta a Milano
Abbiamo scritto qualche tempo fa come si crea un marchio di successo, ossia la case history del gruppo Langosteria a Milano, che si era avvalso dei consigli di un esperto di branding della CBA Italy per farsi il make up e rinnovare efficacemente la propria immagine. Avevamo scelto l’esempio di un ristorante, anzi di un insieme di locali milanesi. Ma gli stessi principi possono valere anche per aziende agroalimentari di eccellenza.
E’ il caso di De Nigris, che produce aceto da quattro generazioni, fu Armando De Nigris a iniziare nel 1889 una cavalcata che ha portato questo marchio dalla passione artigianale alla leadership internazionale. Il tutto con i piedi ben piantati in Campania, a iniziare dal primo stabilimento di Afragola: «La storia dell’azienda affonda le proprie origini in quella che un tempo era la ricca e fertile provincia di Napoli e che fino a pochi decenni prima era stata capitale del Regno delle due Sicilie – ci spiegano - Dopo l’unità, grazie ad un clima di grande entusiasmo e di apertura verso nuovi mercati, Armando De Nigris, vantando ricette centenarie tramandate da generazioni, diede vita alla produzione di aceti di vino di eccellente qualità. Da allora la famiglia si dedica con passione alla produzione di aceto. Il motto attribuito a Marcello De Nigris, “i confini non esistono”, e la sua lungimiranza hanno fatto sì che l’aceto, da prodotto marginale, diventasse presto un condimento italiano riconosciuto in tutto il mondo».
Il team di CBA Italia, agenzia di brand design. Spiega l'ad Siano: «Affianchiamo i nostri clienti nei progetti di corporate identity, brand identity, packaging design, retail e brand experience. Ogni progetto è la sintesi di un approccio strategico mirato ad accrescere il valore del Brand e stimolare l’innovazione». Fondata nel 1982 a Parigi, fa oggi parte del gruppo WPP, leader mondiale della comunicazione. Con 11 sedi nel mondo, in cui impiega circa 300 professionisti, CBA mette a disposizione dei clienti un network multiculturale capace di offrire una prospettiva globale. «Mettiamo passione in ogni progetto, perché questo è il nostro modo di concepire il design»
Come? La vocazione all’innovazione presente nella storia De Nigris è stata la chiave per definire la “scintilla di creatività” come concept su cui costruire la nuova identità di marca. Le esigenze del consumatore sono state al centro della riorganizzazione del vasto portfolio di prodotti De Nigris in quattro categorie, che rispondono a bisogni chiari e diversi: condire quotidianamente, esaltare i sapori, sorprendere il palato, fare bene alla salute e all’ambiente. «Il passaggio chiave del progetto è stato la segmentazione dei prodotti in pilastri in funzione dell’utilizzo del prodotto» (Raffaele De Nigris).
I prodotti prima e dopo "la cura": «Un taglio di creatività che libera la dimensione storica ed attuale, un logo aperto a diventare insegna di negozio così come garanzia dell’eccellenza italiana nei prodotti della tradizione e della modernità» (Armando De Nigris jr)
La nuova immagine in un punto vendida De Nigris, quello di corso Magenta a Milano
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
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A cura della redazione di Identità Golose