02-03-2016

Sanelli, che coltelli

Tra i partner di Identità Milano, c'è anche la storica azienda di Premana. Coi suoi gioielli

Esempi dalla Linea Premana Professional, l'azi

Esempi dalla Linea Premana Professional, l'azienda fondata da Ambrogio Sanelli a Premana (Lecco), nel 1860. La quarta generazione Danila, Rina, Giovanni e Antonio scommette molto sull'innovazione e sulla cucina d'autore

La storia delle Coltellerie Sanelli affonda le radici nella notte dei tempi. E’ il 1860: dopo un lungo apprendere tra Venezia e Verona, Ambrogio Sanelli torna a casa a Premana, sul lago di Como, un luogo noto dall’antichità per la lavorazione del ferro e la produzione di articoli da taglio. Il patron non poteva immaginare che, un secolo e mezzo dopo aver rimesso in moto una ruota ad acqua per azionare i magli di un forno fusorio, la compagnia sarebbe stata un punto di riferimento all’avanguardia del settore.

Ma la prima azienda italiana di lame e articoli da taglio aveva già ricevuto nel 1881 un diploma con medaglia d'oro all'Esposizione Nazionale di Milano e tre anni più tardi un simile riconoscimento in quella di Torino. Da Ambrogio, le redini dell’azienda sono poi finite nelle mani del figlio Silvio e da lui alla terza generazione, quella di Mario, Orlando, Sereno e Danilo. Ma oggi siamo già al quarto ramo dell’albero genealogico con Danila (figlia di Orlando), Rina (figlia di Sereno), Giovanni (figlio di Mario) e Antonio (figlio di Danilo).

Il Coltello Francese 22 della Linea Premana Professional, 22 centimetri di lama. Perfetto per le carni crude

Il Coltello Francese 22 della Linea Premana Professional, 22 centimetri di lama. Perfetto per le carni crude

Nella vecchia officina di via Sanelli a Premana, fanno ancora bella mostra gli antichi magli e i forni per la tempera dei coltelli; ma in tutto questo tempo l’azienda si è fatta conoscere per l’alto profilo sperimentale, una combinazione felice tra la ricerca costante e l'applicazione di nuovi materiali, segnati da una costante attenzione in materia di ergonomia, igiene e sicurezza.

Tanti cuochi della ristorazione di oggi sanno che esiste un prodotto adatto a ciascuna delle infinite operazioni che si vedono nelle loro cucine: trinciare, filettare, tritare, sminuzzare, farcire, spalmare. E non parliamo solo di coltelli ma anche di spatole, pinze e accessori di vario genere che, nella gamma Linea Premana Professional possono contare su lame in acciaio inox chirurgico, disponibili in oltre 90 modelli diversi, con manici a doppio stampaggio, dal caratteristico colore verde e rosso, con interno rigido ed esterno morbido. Tutti fattori che garantiscono una presa sicura in ogni circostanza.

Partner tecnico di Identità Milano 2016

Partner tecnico di Identità Milano 2016

C’è, ad esempio, il Coltello Francese da 22 cm, una lama rigida, lunga e dalla curvatura tradizionale che permettere il taglio e la sfesatura di carni crude. Il Coltello Giapponese olivato con lama da 18 cm, adatta al taglio di verdure, formaggi e carni crude. È pratico come una mezzaluna, grazie alla lama leggermente curva e all’assenza di punta (e l’olivatura sulla lama facilita il distacco della fetta). Oppure il coltello Smile da 16 cm, l'ultimo nato della serie Premana: si chiama così perché sembra ridere per la sua lama curva. È perfetto per sminuzzare e tritare ortaggi e verdure in genere. E non sono che una piccola parte di una serie nutrita di prodotti di grande versatilità, efficacia e praticità.
 


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose