22-03-2022

S.Pellegrino presenta i Maestri della Pizza: le serate a Identità Golose Milano

Otto grandi pizzaioli - e otto maestri del bere miscelato - per otto serate alla scoperta dell’evoluzione di un simbolo della cucina italiana. Si parte giovedì 24 con Gino Sorbillo

Otto serate uniche, da prenotare il prima possibile. Arriva a Identità Golose Milano la rassegna I Maestri della pizza - ideata e promossa da Acqua Panna e S.Pellegrino - dove i golosi potranno assaggiare le specialità di alcuni dei più importanti pizzaioli d'Italia: Gino Sorbillo, Ciro Salvo, Francesco e Salvatore Salvo, Corrado Scaglione, Luca Pezzetta, Denis Lovatel, Andrea Godi e Gabriele Dani.

La pizza è un cibo che nasce "povero", ma si è riscoperto improvvisamente ambizioso, come i protagonisti di una rivoluzione che si concentra sui nuovi impasti a partire dalla scelta delle farine, delle tecniche di lievitazione e cottura, fino alla selezione delle migliori materie prime per i topping. Si tratta di un’evoluzione destinata a creare sempre più valore e rinnovata attenzione intorno al mondo della pizza e al mestiere del pizzaiolo che ricerca e custodisce la qualità, definendo nuovi stili e tendenze. A queste premesse si ispira l’iniziativa, che ha l’obiettivo di valorizzare e far conoscere il lavoro di alcuni fra i più interessanti e autorevoli artigiani che hanno scelto di dare nuovo impulso al mondo della pizza di qualità.

L'hub di Identità Golose Milano, in via Romagnosi 3, a pochi passi da piazza della Scala

L'hub di Identità Golose Milano, in via Romagnosi 3, a pochi passi da piazza della Scala

Le serate saranno l'occasione per mettere a confronto esperienze, stili e culture gastronomiche diverse, da nord a sud, per valorizzare il grande lavoro di ricerca che sta rivoluzionando il mondo della pizza e conquistando il gusto di un pubblico sempre più alla ricerca di qualità e autenticità.

Si comincia  giovedì 24 marzo all’hub Identità Golose Milano  - che ha da sempre la vocazione di dare voce e protagonismo alla cucina d’autore in tutte le sue espressioni - con lo special guest  Gino Sorbillo ambasciatore della pizza napoletana nel mondo e indiscusso protagonista della cultura gastronomica pop partenopea. Erede di una lunga tradizione familiare, Sorbillo ha contribuito, grazie a radici forti e visione autentica, alla fortuna mediatica della pizza in Italia trasformando lo street food più amato in un prodotto di qualità partendo dalla storica sede di via dei Tribunali, a Napoli, fino al Giappone e agli Stati Uniti con pizzerie a Tokyo, Miami e New York oltre che a Milano, Torino, Roma e Genova.

Gino Sorbillo

Gino Sorbillo

Gino accoglierà il pubblico con un menu composto da 3 pizze inedite per un percorso degustazione intitolato Milano, a modo mio: si comincia Semifredda, particolarissimi pizza che gioca sul contrasto di temperature, con pesto fresco di basilico e zafferano, tocchetti di crema fresca al mascarpone, olive essiccate e zest di arance, si continua con la Cotoletta di Pizza, impasto di pizza immerso nel bianco e rosso d'uovo di Paolo Parisi, poi passato nel pan grattato. Insalata riccia, stracciata, pancetta pepata e zest di limone, per finire con la Vaca, base bianca con fior di latte e Taleggio, dadini di Gorgonzola naturale e Raspadura Lodigiana

L’appuntamento sarà impreziosito dalla partecipazione di Alex Frezza, barman pluripremiato nato a Londra ma partenopeo doc, dal 2015 co-fondatore del prestigioso secret bar L’Antiquario, di Napoli un gioiello della miscelazione incastonato nel quartiere di Chiaia inserito, nel 2021, nella prestigiosa classifica internazionale World’s 50 Best Bars. Frezza nel corso della serata proporrà due signature cocktails a base di Bibite Sanpellegrino.

La pizza di Gino Sorbillo

La pizza di Gino Sorbillo

Il format de I Maestri della pizza che prevede sempre la partecipazione di un grande pizzaiolo e di un affermato maestro del bere miscelato, proporrà 3 nuovi appuntamenti mensili fino a giugno e 4 dopo la pausa estiva. Queste le prossime date da segnare in agenda:

  • 13 aprile: Luca Pezzetta - Pizzeria Clementina, Fiumicino con la barlady Giulia Castellucci CO.SO, Roma.
  • 25 maggio: Ciro Salvo - 50Kalò, Napoli con il bartender Lucio D’Orsi del Dry Martini del Majestic Palace Hotel, Sorrento
  • 23 giugno: Denis Lovatel - Pizzeria da Ezio, Alano di Piave (BL) con Mattia Pastori barman pluripremiato e fondatore di Nonsolococktails.

Identità Golose Milano

Acqua Panna e S.Pellegrino presentano I Maestri della pizza

Costo a persona 60 euro

Prenotazioni qui


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Identità Golose