12-02-2013
Hideko Kawa, pasticcera capo del Fat Duck di Heston Blumenthal, offre all'assaggio della platea Botrytis cinerea, un dessert che riproduce un grappolo d'uva. Le tre giornate in Auditorium si sono chiuse coi pasticceri di 5 ristoranti da Francia, Italia, Gran Bretagna e Spagna: 14 stelle Michelin in tutto (foto Alessandro Castiglioni)
La presentatrice della giornata Livia Chiriotti con Eric Pras e Emilie Rey
Maxime Melleur
Hideko Kawa, Jonny Lake e James Petrie, rispettivamente pastry chef, head chef e head of creative deprtment del Fat Duck
Heinz Beck e Giuseppe Amato
Gianluca Fusto, standing ovation in Auditorium per il suo "Percorsi"
Anche quest'anno, come sempre da otto edizioni, chiusura golosa con Dossier Dessert - spazio dedicato alla pasticceria nella ristorazione - proprio come un grande pasto deve essere concluso da un dolce all'altezza, che lasci il cliente nell'appagamento completo. Livia Chiriotti ci accompagna in un “viaggio in Europa” alla scoperta delle migliori cucine dolci, seguendo il fil rouge del cioccolato. Prima tappa in Francia con Eric Pras, dal 2009 successore designato alla guida della prestigiosa Maison Lameloise, in Borgogna. Lui e la pasticcera Emilie Rey parlano del rispetto necessario, tra cuoco e pasticcere, per portare avanti una comune idea di cucina basata su dolcezze contenute e un approccio sinestetico in cui si sposano gusti, aromi e consistenze.
Jordi Roca, cocco catalano
Heinz Beck, sul palco col suo pastry chef Giuseppe Amato
Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola
di
giornalista, napoletana di nascita e romana d'adozione, cerca di unire le sue tre passioni: mangiare, viaggiare e scrivere
Le tematiche più calde e attuali della ristorazione in Italia e nel mondo, le iniziative speciali di Identità Golose, le ultime novità nel pianeta gola con i migliori appuntamenti da non perdere: tutto questo è Primo Piano.