04-05-2020
Foto di gruppo finale di Identità Golose lo scorso anno a marzo, edizione numero 15. La 16ª si farà ancora un poco attendere, per cause indipendenti dalla nostra volontà. Ma arriverà
La decisione era nell'aria, ora la ufficializziamo con un comunicato stampa che sta raggiungendo in questi minuti tutte le redazioni e i professionisti della comunicazione enogastronomica, dopo essere stato anticipato a coloro che saranno i nostri futuri relatori e ai partner commerciali.
Fin dallo scorso 25 febbraio abbiamo comunicato lo slittamento del congresso Identità Golose, riprogrammandone lo svolgimento nella speranza di poterlo tenere nel mese di luglio. Lo avevamo fatto, con slancio e ottimismo, prima che altri eventi di ogni ambito venissero a loro volta ricollocati. Per evidenti cause di forza maggiore, ci vediamo ancora una volta costretti a individuare nuove date per la 16ª edizione, sempre a Milano. Il tempo trascorso e il futuro che ci apprestiamo ad affrontare indicano che è necessario procedere con prudenza.
Obiettivo di Identità Golose è, da sempre, creare il contesto ideale dove raccogliere e concentrare le idee migliori, dando energia e risposte a un comparto che si rinnova attraverso un sempre proficuo scambio di esperienze. Non vediamo quindi l’ora di poter tornare a dare voce e protagonismo a ciò che più ci appassiona: il mondo della cucina e della pasticceria d'autore, nonché quello del grande servizio di sala. Il nostro impegno sarà individuare e comunicare le nuove date entro il mese giugno. Ci impegneremo in tal senso per dare forma a un’edizione ancor più ricca di contenuti.
La fase che ci stiamo lasciando alle spalle è stata un importante e drammatico banco di prova per tutti noi, nella quale si sono alternati interrogativi e riflessioni. Sono state settimane durante le quali ci siamo impegnati anche a mantenere vivo il dialogo con partner e aziende e con i protagonisti di Identità Golose: chef, cuochi, ristoratori, uomini e donne di sala, imprenditori, pasticceri, gelatieri, pizzaioli, produttori. Tutti loro ci hanno suggerito idee e spunti per il futuro.
È stato un lavoro di squadra che ha visto in campo il team commerciale e la redazione giornalistica, con anche l’impegno personale di Paolo Marchi che sta animando il profilo Instagram di Identità attraverso interviste live quotidiane a figure di grande spessore. Tutto questo per raccogliere riflessioni che alimentano poi le pagine del nostro magazine online e i canali digitali, certi che l'informazione e il confronto siano elementi ancor più preziosi in un contesto in cui sono necessari nuovi punti di riferimento.
Paolo Marchi e Claudio Ceroni davanti all'ingresso di Identità Golose Milano, primo hub internazionale della gastronomia in via Romagnosi 3 a Milano (la sua riapertura precederà il congresso)
«Dunque - conclude Marchi - per noi che organizziamo Identità non si tratta ora solo di cambiare una casella nel calendario: vogliamo piuttosto pensare a come l'edizione numero 16 possa essere quella del rinascimento dell'intero comparto della ristorazione, in ogni sua declinazione. Se qualcuno avesse avuto ancora dei dubbi su questo, ritengo si debba quindi definitivamente ricredere».
Momenti importanti al congresso
«Negli ultimi anni abbiamo già assistito a una piccola rivoluzione, con il diffondersi della prenotazione online. Quello che ci attende è un ulteriore momento di cambiamento, se possibile ancora più importante». Identità Golose lo accompagnerà, gli darà i riflettori, lo racconterà. Come sempre.
Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola
di
classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera
Le foto della serata sono a cura di OnStageStudio
La pizza con le eccellenze del territorio - come la famosa Rosa di Gorizia - della pizzeria Al Lampione. Scoprite tutti gli indirizzi da provare nella Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore