22-09-2019
Tutti i protagonisti della decima edizione di Identità New York. Avrà luogo dal 23 al 25 settembre a Eataly Flatiron, Manhattan (collage di Manuel Crippa)
È sempre più bello pensare e organizzare un’edizione di Identità New York. La prossima, da lunedì 23 a mercoledì 25 settembre 2019, all’interno di Eataly Flatiron, sarà la decima. Nessun’altra, lontano dall’Italia, ha inanellato una così lunga serie dall’autunno 2010 a oggi. Segno che noi italiani amiamo la metropoli più metropoli d’America e chi vive lì nutre altrettanta passione, rispetto e amore per le mille cucine di casa nostra. Italia e Grande Mela, Italia e America si chiamano a vicenda, si cercano e si confrontano; tra tradizioni e provocazioni, storie antiche e innovazioni contemporanee. La prima edizione fu nel segno di oltre 12 chef tricolori. A noi premeva fare sapere che il panorama, lungo la penisola verde, bianca e rossa, era in continuo movimento, che quello tanto noto sull’altra sponda dell’oceano Atlantico era la fotografia del passato. Missione compiuta visto che dieci anni dopo la storia si aggiorna e si aggiunge una nuova edizione nel segno dell’eccellenza assoluta. L’Italia e l’America a braccetto. Due i punti fermi, due personaggi di assoluto spessore e valore, con noi dall’inizio: Lidia Bastianich e Massimo Bottura. Lei è la voce, le sapienze e il volto dell’Italia in America; lui l’italiano che più di tutti ha saputo ripensare, aggiornare la storia gastronomica tricolore, ovunque nel globo. Ci piace pensarli come la madrina e il padrino di Identità New York 2019. E non solo per essere sempre stati presenti ma anche per avere deciso di essere i mentori di due belle persone che lavorano con loro: Fortunato Nicotra, lo chef di Felidia a Manhattan, e Karime Lopez, la chef di Gucci Osteria a Firenze, alter ego di Massimo Bottura in piazza della Signoria.
Lidia Bastianich e Massimo Bottura
I biglietti si acquistano online sul sito di Eataly
Ana Ros e Antonia Klugmann
Come da tradizione degli ultimi anni, la chiusura spetta alla cena itinerante Dine Around
6 pm - 7.30 pm lezione La Scuola di Eataly Flatiron: Carlo Cracco (Cracco, Milano) Melissa J. Rodriguez (Del Posto, New York City)
Martedì 24 settembre 1 pm – 2 pm lezione Serra by Birreria, Eataly Flatiron: Massimo Bottura (Osteria Francescana, Modena) 6 pm - 7.30pm lezione La Scuola di Eataly Flatiron Petra Antolini (pizzeria Settimo Cielo, Pescantina - Verona) Anthony Mangieri (Una Pizza Napoletana, New York City) Mercoledì 25 settembre 12 pm - 1.30 pm lezione La Scuola di Eataly Flatiron: Fortunato Nicotra (Felidia, New York) Missy Robbins (Lilia, New York) Mercoledì 25 settembre Dine Around, inizio ore 17.15 SCUOLA (standing reception): Karime Lopez con Massimo Bottura PESCE – Missy Robbins PIZZA e PASTA – Petra Antolini PIZZA e PASTA – Melissa J. Rodriguez con Lidia Bastianich MANZO: Antonia Klugmann PIAZZA: Ana Roš
Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola
di
nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose. blog www.paolomarchi.it instagram instagram.com/oloapmarchi
Le tematiche più calde e attuali della ristorazione in Italia e nel mondo, le iniziative speciali di Identità Golose, le ultime novità nel pianeta gola con i migliori appuntamenti da non perdere: tutto questo è Primo Piano.