Giuseppe Ammendola
Spaghetto alla carbonara in dialogo dolce-salatodi Andrea Berton
Hôtellerie Sicilia, al via la nuova stagione di Rocco Forte Hotels
L’insalata macchiata: il piatto del 2021 di Cristian Elena
Questo piccolo piatto è in questo momento il primo vero assaggio della nostra cucina. Proponiamo all’inizio dei menu di una serie di entrate molto semplici e dirette per stimolare l’appetito degli ospiti senza appesantirli. Questo è il nostro nostro modo di vedere “l’insalata di mare”. Un messaggio di speranza in ricordo dei momenti più rilassanti che ci auguriamo siano tanti anche nel nuovo anno, viste le problematiche che tutti stiamo ancora affrontando.
L’insalata macchiata
INGREDIENTI
2 tuorli 100 g di olio EVO e 100 g di olio di semi Limone, sale e pepe 4 gamberi rossi puliti e marinati con olio e lime 1 noce di capasanta tagliata molto fine e marinata solo con limone Nero di seppia a gocce Plancton marino a gocce Distillato di anice Violette e finocchietto
Lo chef
Sulla base mettiamo due maionesi leggere, una aromatizzata al nero di seppia e l’altra con un estratto di insalata riccia invernale e alghe, aggiungiamo l’insalata stessa, alcuni pezzi di gambero rosso lievemente marinato, qualche goccia di plancton e di nero di seppia, della capasanta in carpaccio, dei tagli di violetta e le punte di finochietto. Spruzziamo infine del distillato di anice così che il profumo riporti la memoria alle passeggiate estive tra le erbe aromatiche.
Chef e patron del ristorante Elena di Domodossola (Verbania)