19-01-2021

Benvenuto 2021: l’Insalata macchiata di Cristian Elena

Lo chef del ristorante Elena di Domodossola (Verbania) propone una interpretazione personale dell'insalata di mare, servita tra gli assaggi iniziali del suo menu

L’insalata macchiata​: il piatto del 2021 di C

L’insalata macchiata​: il piatto del 2021 di Cristian Elena

Questo piccolo piatto è in questo momento il primo vero assaggio della nostra cucina. Proponiamo all’inizio dei menu di una serie di entrate molto semplici e dirette per stimolare l’appetito degli ospiti senza appesantirli. Questo è il nostro nostro modo di vedere “l’insalata di mare”. 
Un messaggio di speranza in ricordo dei momenti più rilassanti che ci auguriamo siano tanti anche nel nuovo anno, viste le problematiche che tutti stiamo ancora affrontando.

L’insalata macchiata​

INGREDIENTI

2 tuorli
100 g di olio EVO e 100 g di olio di semi
Limone, sale e pepe
4 gamberi rossi puliti e marinati con olio e lime
1 noce di capasanta tagliata molto fine e marinata solo con limone
Nero di seppia a gocce
Plancton marino  a gocce
Distillato di anice
Violette e finocchietto

Lo chef

Lo chef

PROCEDIMENTO

Sulla base mettiamo due maionesi leggere, una aromatizzata al nero di seppia e l’altra con un estratto di insalata riccia invernale e alghe, aggiungiamo l’insalata stessa, alcuni pezzi di gambero rosso lievemente marinato, qualche goccia di plancton e di nero di seppia, della capasanta in carpaccio, dei tagli di violetta e le punte di finochietto. Spruzziamo infine del distillato di anice così che il profumo riporti la memoria alle passeggiate estive tra le erbe aromatiche.


Ricette d'autore

a cura di

Cristian Elena

Chef e patron del ristorante Elena di Domodossola (Verbania)

Consulta tutti gli articoli dell'autore