La ricetta 2017 di Alberto Buratti

Lo chef del Koinè di Legnano propone Gnocchi di riso al curry, piatto che unisce 5 culture gastronomiche diverse

26-02-2017
Gnocchi di riso al curry è il piatto 2017 propost

Gnocchi di riso al curry è il piatto 2017 proposta a Identità Golose da Alberto Buratti, chef-patron del Koinè di Legnano (Mi)

Anche quest'anno vorremmo proporre un primo piatto, in quanto siamo italiani... Però sarà nello stile del mio Koinè di Legnano (Mi), dunque un po' contaminato! Con questa ricetta di Gnocchi di riso al curry (anche per celiaci) uniamo la cultura del riso, asiatica, con il concetto di gnocchi, italiani, poi una salsa a base di spezie indiane e del mondo arabo e infine un sottaceto "american style", lavorando con la tecnica francese tipica degli gnocchi alla parigina. In un piatto prendiamo insomma cinque culture diverse e le uniamo in una lingua comune, quella della gastronomia.

Gnocchi di riso al curry
Ricetta per 6 persone

Alberto Buratti

Alberto Buratti

Ingredienti
200 g farina di riso Carnaroli
400 g acqua
400 g latte di cocco
5 g garan masala
125 g yogurt kefir
Cipolla tritata
Cumino
Peperoncino
Sale
Parmigiano Reggiano
3 sfere di pera sott'aceto

Procedimento
Prepariamo gli gnocchi solamente con la farina di riso Carnaroli e l'acqua. Vengono cotti come una polenta, poi fatti a palline e bolliti nuovamente. Li posizioniamo su un piattino in smalto, aggiungiamo una salsa a base di latte di cocco, garan masala, yogurt kefir e gli altri aromi indicati (cipolla tritata, cumino, peperoncino, sale). Spolveriamo con poco parmigiano e mettiamo in forno per 5-10 minuti a gratinare. Prima di servire guarniamo con tre sfere di pera sott'aceto.


Rubriche

Ricette d’autore