16-07-2024

L'Enoteca Migliorati ha festeggiato i suoi primi 50 anni

Venne aperta il 14 luglio 1974 a Umbertide in Umbria, da Mario Migliorati e da sua moglie Assunta. Ora tutto è guidato da loro figlia Federica e suo marito Andrea. Oggi i negozi sono due, entrambi vocati alla qualità assoluta

Cinquant'anni di Enoteca Migliorati a Umbertid

Cinquant'anni di Enoteca Migliorati a Umbertide, in provincia di Perugia, in cinque protagonisti. Da sinistra: Mario Migliorati, Andrea Martini, Federica Migliorati, Assunta Capecci e Martina Martini

Il 14 luglio 1974 era una domenica esattamente come lo è stato quest’anno, giusto un paio di giorni fa. Federica Migliorati lo racconta con estremo piacere perché a Umbertide in Umbria, tra il capoluogo Perugia e Città di Castello, proprio quello giorno di festa, i suoi genitori inaugurarono un pubblico esercizio arrivato a noi carico di riconoscimenti e piacere a 360 gradi.

L’Enoteca Migliorati è oggi un’enoteca che partì nel segno di Mario Migliorati e di sua moglie Assunta Capecci, bravi e attenti a dedicarsi alla vendita di generi alimentari, ma, a differenza di numerose attività di questo genere, con un particolare interesse anche al mondo del vino. Erano anni durante i quali l’enoteca vera e propria, ancora non aveva un gran successo tanto che in quel periodo era più facile vendere liquori.

L’apertura al vino e il suo successo lo dobbiamo a loro figlia Federica che già da adolescente mostrava interesse per quel tipo di vendita tanto che entrò presto a far parte dell’azienda stessa. Prima lei, in seguito pure suo marito Andrea. Da sempre il mondo del vino ha appassionato e

interessato la sua famiglia tanto da viaggiare, degustare per cantine, fiere e manifestazioni.

Dalla passione nasce il nostro lavoro. Amare il proprio lavoro costituisce la miglior approssimazione concreta della felicità sulla Terra. Come un museo, è in costante allestimento, la nostra enoteca, con il passare degli anni, è diventata sempre più fornita di vini italiani, francesi, bollicine e distillati, tanto che dieci anni fa, nel 2014, oltre alla storica sede dove tutto ebbe inizio decisero di aprire un altro punto vendita con possibilità di degustazioni vini, taglieri e serate a tema.

Con il trascorrere del tempo, hanno sempre svolto un’eccellente valutazione sui prodotti alla scoperta di vini che rispecchino il loro terroir. Un bicchiere di vino è cultura e storia, amplifica emozioni e il piacere del gusto. Ciò che ha fatto si che da cinquanta anni tale attività prosegua di generazione in generazione è il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare; tre concetti che riassumono l’amore per il nostro lavoro.

Da sempre offrono il miglior servizio per soddisfare clienti esigenti, rendendosi disponibili a dare risposta alle diverse richieste fornendo consigli esperti. Sono sempre molto attenti a tenere nella giusta considerazione il rapporto qualità prezzo. Nei loro locali potete trovare più di mille etichette selezionate di prodotti di qualità: vini, spumanti, champagne, liquori dolci, gastronomia tipica, specialità alimentari nazionali e non. La scoperta del patrimonio gastronomico italiano ed internazionale ci permette di proporre percorsi attraverso il vino, il cibo e il gusto nel rispetto di chi produce.

Troverete l’Enoteca (e ristorante) Migliorati in via Giuseppe Garibaldi 58 a Umbertide (Perugia), telefono +39.075.9413539, e-mail enotecamigliorati@virgilio.it. Il negozio invece è in via Cristoforo Colombo 1, telefono +39.075.9415377. Entrambe le insegne osservano il turno di chiusura la domenica.


In cantina

Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo

Identità Golose

di

Identità Golose