20-02-2015
Aule affollate, telecamere, taccuini, giornalisti attenti, blogger concentrati, il mondo della comunicazione legata al food letteralmente mobilitato: Identità Milano 2015 ha avuto un impatto mediatico eccezionale
Che sui mass media si sia parlato, si parli e si parlerà anche in futuro di Identità Milano 2015, il congresso di alta cucina conclusosi il 10 febbraio scorso, è la miglior prova del suo successo, che va oltre i numeri e le considerazioni che abbiamo già espresso qui: perché se Identità ha un senso, è quello di fare da cassa di risonanza (anche mediatica) al mondo della gastronomia che si propone di rappresentare. Identità esiste, insomma, perché fornisce un importante palcoscenico a chef, produttori, aziende; se da tale palco si predicasse a una platea vuota, tutta l'operazione perderebbe di logica. Invece la platea è stata affollata come non mai.
Qualche cifra può aiutare a farsi un'idea. Identità quest'anno è stata visibile come non mai in passato sulle televisioni nazionali, con passaggi filmati su Rai 1, Rai 2, Rai 3, Tgcom, Italia Uno e Class Life. In radio: 4 passaggi su Rai Radio Uno di cui una trasmissione dedicata di oltre 20 minuti; 6 passaggi su Rai Radio 2 di cui 3 trasmissioni da oltre 50 minuti l'una. Poi la carta stampata e il web: se lo scorso anno ci si era fermati a 850 articoli - peraltro un'enormità - dal primo dicembre 2014 al 15 febbraio 2015 si è saliti a 1.063 (+25%), e ovviamente molti altri arriveranno perché Identità Milano produce contenuti che poi hanno una "coda" lunghissima. D'altra parte, come avevamo già rilevato, le richieste di accredito di giornalisti, fotografi e professionisti della comunicazione erano state 1.785, un +30% rispetto all'edizione 2014.
Annalisa Bianchi ed Elisa Pella, colonne del team di ufficio stampa e pierre di Identità Golose, capitanato da Elisa Zanotti
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a cura di
classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera