15-11-2011
Massimo Bottura, presidente della giuria del Premio Birra Moretti Grand Cru, con Giovanni Baldessari, sous chef di Massimiliano Alajmo alle Calandre a Rubano (Padova), dove entrò otto anni fa, vincitore alla Città del Gusto a Roma della prima edizione del concorso che ha per protagonista la birra in cucina.
È Giuliano Baldessari il vincitore assoluto della prima finale del Premio Birra Moretti Grand Cru, concorso nazionale rivolto agli chef e sous chef italiani under 35, promosso da Birra Moretti, in collaborazione con Identità Golose, e andato in scena ieri alla Città del Gusto di Roma. Trentaquattrenne, dal 2003 alla corte di Massimiliano Alajmo, il sous chef de Le Calandre di Rubano (Padova), è stato il migliore tra i dieci cuochi approdati davanti alla supergiuria presieduta da Massimo Bottura dell'Osteria Francescana di Modena.
Insieme allo chef italiano numero uno al mondo, in giuria c'erano Andrea Berton del Trussardi alla Scala (Milano), Cristina Bowerman di Glass Hostaria (Roma), Carlo Cracco di Cracco (Milano), Gennaro Esposito de La Torre del Saracino (Vico Equense - Napoli), Davide Oldani del D’O (Cornaredo - Milano), Claudio Sadler di Sadler (Milano) e Giuseppe Rambaldi del Combal.zero (Rivoli - Torino). A completare la squadra Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose, Alfredo Pratolongo, direttore comunicazione e affari istituzionali di Heineken Italia, e Marco Reitano, sommelier de La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri.
Le adesioni originali al concorso sono state addirittura 135, segno evidente che il binomio birra/alta cucina acquista consensi e attenzione e che c'è sempre bisogno di nuovi e importanti palcoscenici per far conoscere la nuova generazione della cucina italiana. Il numero è poi sceso a 50 e infine alla short list dei dieci finalisti grazie alla selezione dello stesso Marchi, coadiuvato da Cesare Battisti (chef del Ratanà di Milano) e Lorenzo Rondinelli (sommelier del Trussardi alla Scala), che insieme hanno scelto le migliori proposte tra quelle ricevute, attraverso un duplice criterio.
Il Ghiacciolo di birra di Giuliano Baldessari, il vincitore della prima edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru
I protagonisti del Premio: in prima fila i giurati, alle spalle i concorrenti
Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola
di
Romano, scrive di enogastronomia e viaggi sul Sole 24Ore e collabora con numerose testate, tra cui La Repubblica e L’Uomo Vogue. È docente allo Iulm e lecturer in Food Media per diversi college americani. Twitter @fdecesareviola