03-11-2014

I grandi vini di Identità London

Il Pop Up Restaurant di Stelle di stelle a Harrods ospita diverse eccellenze dell'enologia italiana

A Londra Stelle di stelle porta da Harrods i più

A Londra Stelle di stelle porta da Harrods i più grandi cuochi d'Italia e alcune vere eccellenze della produzione vinicola italiana: le prime bottiglie stappate per riempire i calici dei fortunati avventori sono quelle del Ferrari Perlè 2007, un metodo classico di straordinario livello

Per chi si trova a passeggiare per Londra, e in particolare su Brompton Road, una tappa gourmet ai grandi magazzini Harrods è una tentazione a cui è difficile resistere. E dopo una visita nel wine shop, ecco che in fondo alle scale mobili sulla destra troverete Stelle di Stelle: il temporary restaurant più cool della capitale britannica.

Il prossimo passaggio di testimone tra i fratelli Cerea e Gennaro Esposito rendono il Pop Up Restaurant un posto unico per degustare cibi divini senza perdere di vista i grandi vini italiani che accompagnano, nei calici, questa lunga edizione di Identità London.

Iniziando dai Trento Doc della famiglia Lunelli, che attraverso il Maximum Brut offre un aperitivo in perfetto Italian Style, con una bollicina metodo classico immediata, versatile e raffinata proprio come il neo premiatoFerrari Perlé 2007. Lo spumante incoronato campione mondiale della prima edizione della competizione internazionale Champagne & Sparkling Wine World Championships (una manifestazione dedicata a tutte le bollicine, 650 etichette selezionate da 16 paesi) e in assoluto il migliore in Italia.

Il Gavi Docg Monterotondo 2012 di Villa Sparina si è abbinato in modo perfetto al Risotto con Pomodoro verde, gamberi e pinoli tostati preparato da Carlo Cracco, primo protagonista di Stelle di stelle

Il Gavi Docg Monterotondo 2012 di Villa Sparina si è abbinato in modo perfetto al Risotto con Pomodoro verde, gamberi e pinoli tostati preparato da Carlo Cracco, primo protagonista di Stelle di stelle

Il Ferrari Perlé 2007 è 100% Chardonnay, ed è ottenuto grazie a un’accurata selezione di uve raccolte con vendemmia manuale nella prima metà di settembre e una successiva sosta di almeno cinque anni sui lieviti selezionati in proprie colture. E' un metodo classico che dopo un lungo affinamento in bottiglia si evolve nei calici con freschezza ed eleganza, celando un Trento Doc vellutato con il tipico fondo aromatico proprio dello Chardonnay.

La ricerca dell'eccellenza è costantemente il principio ispiratore delle scelte di casa Ferrari, anche con il Pinot Nero, raccolto da vigneti provenienti dai monti del Trentino coltivati nel massimo rispetto della sostenibilità.

Si ritrova lo stesso rispetto e la stessa voglia di fare vino, valorizzando il territorio e concependo il vino come principio creativo, nel lavoro della famiglia Moccagatta, che anima i marchi Villa Sparina e Ottosoldi. Entrambi situati nel cuore di Gavi, in Piemonte. Ottosoldi è quasi un vino della memoria e il nome deriva da una storia di famiglia singolare: il nonno dei fratelli Moccagatta acquistò il suo primo terreno per "otto soldi" e diede inizio a una tradizione che ancora oggi parla di vino, anche grazie alla sinergia con la famiglia Marsiaj, entrambe guidata dalla comune passione per il nettare di Bacco e per l’amicizia.

I fratelli Cerea hanno preparato un piatto chiamato Midori, ovvero una Crema di avocado, macadamia caramellate e sorbetto allo yogurt. Per accompagnare questa ricetta è stato scelto il Recioto della ValpolicellaGiovanni Allegrini

I fratelli Cerea hanno preparato un piatto chiamato Midori, ovvero una Crema di avocado, macadamia caramellate e sorbetto allo yogurt. Per accompagnare questa ricetta è stato scelto il Recioto della ValpolicellaGiovanni Allegrini

Non solo Gavi bensì Barbera del Monferrato e per Villa Sparina il Cru Monterotondo, un espressione del Cortese da vero outsider. Un vino bianco di grande struttura, ottima acidità e versatilità di abbinamento ai piatti creati per Stelle di Stelle.

Dal Piemonte ci spostiamo in Valpolicella e in Toscana, regioni enologiche di grandissima popolarità internazionale. Molto nota è anche la famiglia Allegrini, che attraverso i propri vini racconta il territorio del Veneto con i suoi Amarone, Ripasso, Recioto della Valpolicella. Ma la stessa famiglia pone anche l’accento su Bolgheri.

Proprio qui anni fa gli Allegrini decisero di interpretare, enologicamente, l’altra Toscana. In cui ha deciso di produrre un vermentino che racchiude nel nome l’essenza di vino: Solo Sole. Tutti i vini serviti al ristorante sono in vendita a Stelle di Stelle, e ogni mese verrà suggerito un percorso di degustazione proprio con i piatti degli Chef. Il tour enoico proseguirà poi con i futuri menu curati dall’Enoteca Pinchiorri e da Enrico Crippa. Imperdibilli percorsi di vini che sveleremo presto!


Primo piano

Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola

a cura di

Cinzia Benzi

laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione

Consulta tutti gli articoli dell'autore