25-01-2016

Bere e comprare bene a Madrid

Dopo i ristoranti, la rassegna dei migliori cocktail bar e negozi d'eccellenze. Garantiti Gastroactitud

Quali sono i migliori cocktail bar e i negozi di c

Quali sono i migliori cocktail bar e i negozi di cose buone da non perdere a Madrid? Ci rispondono gli esperti di Gastroactitud, che già ieri ci avevano consigliato dove uscire a cena

Seconda puntata di Madrid golosa. Dopo aver passato in rassegna i nuovi ristoranti per foodies, oggi è la volta dei migliori cocktail bar e dei negozi specializzati in eccellenze enogastronomiche.

COCKTAIL BAR

Macera Tallerbar
San Mateo 21. Tel. +34.910.115810
L'irrequieto Narciso Bermejo si è scatenato con una proposta assolutamente inedita: la prima cockteleria che prescinde dalle marche. Al Macera nessuno chieda il penultimo gin alla moda, perché in questo bar alternativo, creativo e fedele al proprio spirito tutto ciò che si beve passa prima attraverso un processo di aromatizzazione: gin al peperoncino, vodka con tutti i tipi di frutta, rum speziati o chissà cos’altro. In ogni caso, tali realizzazioni consentono a Bermejo di preparare grandi cocktail. Rispettando scrupolosamente un prezzo fisso di 7 euro. E subito è arrivato il successo. Con questo precedente, le multinazionali del beverage iniziano s tremare…

Domo by Roncero y Cabrera
Hotel NH Collection Eurobuilding. Padre Damián 23
Tel. +34.91.3456160
Il bartender argentino Diego Cabrera, che ha saputo ben radicarsi nella scena mixologica madrileña, si è alleato con lo chef Paco Roncero per dare alla luce una proposta ludica e informale, molto divertente, che invita a combinare cocktail d’autore o classici con tapas tecnoavanguardiste. Tutto questo nel nuovo faro gastronomico di Madrid, l’hotel NH Eurobuilding.

1862 Dry Bar
Pez 27
Tel. +34.609.531151
Situato nel cuore di Triball – la chiamano la Soho di Madrid - il locale Alberto Martínez è un santuario segreto dove viene celebrato il culto del cocktail classico, come suggerisce il nome (1862 è l'anno della pubblicazione del primo ricettario mixologico della storia). Buona atmosfera e perfetta esecuzione dell’antologia alchemica: Gimlet, Martini dry, Aviation, Manhattan ...

NEGOZI

La Conservera
Claudio Coello 38/Mayor 49
Tel. +34.91.7527933
Tanto pesce in scatola in questo delistore, con arrivi delle coste della Galizia e firmati da Frinsa, una delle più prestigiose aziende del settore. Le migliori telline, vongole e cannolicchi freschi, cozze in salamoia, ventresca di tonno sott’olio, capesante in salsa... Pacchi dono personalizzati, eleganti da vedere, perfetti per i regali.

Gold Gourmet
José Ortega y Gasset 85/ Goya 5 (Platea Madrid)
Tel. +34.914.020363
Eccellente selezione di frutta e verdura nazionali ed esteri. La vetrina spettacolare costringe a fermarsi e dare un'occhiata. Prodotti d’agricoltura a km 0, verdure doc e rarità selezionate accuratamente da Luis Pacheco, fruttivendolo da una vita.

Quesería Cultivo
Conde Duque 15
Tel. +34.912.502845
Tre dei più importanti maestri casari di Spagna espongono i loro prodotti e diffondono la cultura del formaggio. Sono Rubén Valbuena, artefice della Granja Cantagrullas e dei sui caci “tailor made” per i ristoranti d’alta cucina; Álvaro Corral, promotore della Jarradilla; Juan Carlos Hernandez, maestro de Los Quesos de Juan. Hanno creato questo spazio dove i formaggi sono rigorosamente a latte crudo e realizzati con i metodi tradizionali. Proprio accanto c’è Panic: l'odore del suo pane appena sfornato è una tentazione.

Moulin Chocolat
Alcalá 77
Tel. +34.914.318145
Il pasticcere Ricardo Vélez in questo piccolo ristorante offre una selezione di pasticceria francese (croissant, éclairé, macaron ...) e spagnola tradizionale, oltre a proprie creazioni come la torta Puí e una magnifica esposizione di capolavori al cioccolato.

Club del Gourmet
Serrano 52 (El Corte Inglés)
Tel. +34.914.325490
Al sesto piano del moderno edificio di El Corte Inglés si nasconde un angolo gourmet con una curata selezione delle migliori marche nazionali ed estere. Acciughe San Filipo, bonito in scatola El Velero, olio del Castillo de Canena, vino, turrones... Al settimo piano si trovano StreetXo, Salón Cascabel e Rocambolesc, ossia i gelati firmati dai fratelli Roca.


Dal Mondo

Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Federico Oldenburg e Julia Pérez Lozano

Spagnoli, giornalisti, esperti di enogastronomia, collaborano con diverse testate, tra le quali Gastroactitud, sito di cui la Lozano è direttore

Consulta tutti gli articoli dell'autore