27-12-2024
Un prelibato prosciutto crudo di suino sardo, tra le bontà di Bonesa a Ploaghe, vicino a sassari. Garantisce il maestro norcino Emanuele Salis
Oggi faremo un viaggio nel cuore della tradizione sarda, dove la passione per l’artigianalità si intreccia con una visione innovativa e rispettosa del territorio: parliamo di Bonesa, azienda norcina situata a Ploaghe, venti minuti da Sassari, che ha recentemente vissuto una rinascita grazie alla famiglia Pilloni, già nota per le Cantine Su’entu. Dopo aver rilevato anche questa storica attività, Salvatore Pilloni ha dato vita a un progetto ambizioso, con l'idea di preservare l’identità locale puntando su una filiera controllata e su prodotti che raccontano la vera essenza della Sardegna.
La filosofia di Bonesa si fonda su valori solidi: autenticità, sostenibilità e qualità. Ogni fase della produzione rispetta rigorosamente le materie prime, provenienti esclusivamente da animali 100% sardi allevati in stato semi-brado, dal suino al bovino all’ovino. Al cuore di questo progetto c'è il mastro norcino Emanuele Salis (figlio d'arte, suo padre è il mitico Antonello), la cui esperienza e passione sono fondamentali per portare avanti la filosofia dell'azienda. Con il suo approccio attento e rispettoso verso le tradizioni, Salis ha ascoltato la terra e gli allevatori, creando un processo produttivo che unisce l'amore per il territorio e il benessere degli animali.
Salvatore Pilloni con la moglie Lucia
Il prosciutto di pecora
Una volta selezionati, i capi vengono frollati per almeno un mese prima di essere “conciati”; la stagionatura del prosciutto di pecora dura dai 4 ai 6 mesi, un periodo che consente alla carne di maturare perfettamente, acquisendo una consistenza magra ma al contempo succulenta. Il risultato è un prosciutto dal gusto unico e autentico, un prodotto davvero eccezionale.
Prosciutto cotto arrosto di suino sardo aromatizzato con mirto e miele
Particolare attenzione è dedicata all’uso di spezie e aromi provenienti esclusivamente dall'isola, quindi erbe, mirto, pepe e miele, essenziali per conferire ai salumi un sapore che li rende inconfondibili, specialmente i cotti e la "mortadella", che vengono preparati con iniezioni di salamoia al mirto e miele sardo, rendendo ogni salume un'autentica esperienza sensoriale.
Salumi di Bonesa
Grazie alla visione strategica di Salvatore Pilloni, l’impresa guarda al futuro con l’obiettivo di espandersi oltre i confini dell’isola. Il nome Bonesa, che in sardo significa "bontà", racchiude perfettamente l’essenza della filosofia che guida l’azienda. Non solo un marchio, ma una promessa.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
nato a Cagliari nel 1979, ha sviluppato negli ultimi 15 anni una passione viscerale per la cucina, diventata quasi un'ossessione. La coltiva in giro per il mondo provando ogni tavola possibile, dallo street food dei mercati rionali ai ristoranti di fine dining
Sei panettoni d'eccellenza "made in Sardegna"
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.