30-11-2023
Il maritozzo firmato da Davide Marzullo
Sta arrivando uno degli eventi più golosi dell'anno. Il 2 dicembre, infatti, si festeggia in tutta Italia il Maritozzo Day, la celebrazione mondiale della pagnottella iconica della capitale che incanta i sensi con le sue prelibatezze. L'evento, ideato dalla coppia Silvia Pontarelli e Gabriele Lupo di Tavole Romane per diffondere questa gioia gastronomica, coinvolgerà pasticcerie, forni, ristoranti e appassionati del buon cibo in un tripudio di sapore e tradizione.
Il Maritozzo Day non è solo una celebrazione culinaria, ma un'opportunità per esplorare il gusto unico di questa specialità le cui origini sfumate partono dall'Antica Roma, con la consuetudine di preparare delle pagnotte arricchite di miele e frutta secca. Diventa poi tradizione nel periodo della Quaresima, quando il Maritozzo rappresenta l’unica deroga ammessa al digiuno imposto dal momento: più piccolo e con una cottura più lunga che gli conferisce un colore più scuro e con l'aggiunta all'impasto di uvetta, pinoli e canditi (Maritozzo Quaresimale). Fino all’usanza da parte dei futuri mariti di regalare alle promesse spose proprio un “maritozzo” con all’interno un anello o un oggetto d’oro, possibile origine del nome Maritozzo.
Oggi dalle versioni classiche con panna e zucchero alle varianti moderne con creme gourmet e topping sorprendenti, anche salati, c'è un Maritozzo per soddisfare ogni palato!
E, per prepararsi in modo adeguato alla giornata, ecco una carrellata di maritozzi selezionati da Identità Golose.
Gelsomina
Marlà
Trattoria Contemporanea
Bonci
Roscioli Caffè
Zucchero a Roma
Gruè
Paglià Pizza e Fichi
Vincenzo Tiri
Ditrizio
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
A cura della redazione di Identità Golose
Il Maritozzo con uva sultanina, arancia candita e crema al mascarpone è la delizia delle feste di Giorgia Bardelli, pasticciera e cuoca a La Sala Bistrot, Milano
La visione laterale del maritozzo della Pasticceria Ditrizio di Cagliari (foto instagram/ditrizio_pasticceria)