29-07-2018

Taglienti, il Lume dell’estate

La strada recente del cuoco dalla nota acida esplora la freschezza delle verdure. Come essere trasportati in Liguria

Zucchina ligurie in fiore, uno dei piatti del menu

Zucchina ligurie in fiore, uno dei piatti del menu estivo di Lume a Milano, chef Luigi Taglienti

E bravo Taglienti! Complimenti, Luigi. Sei riuscito a stupirci. Siamo venuti da te per sentire ancora una volta quella "nota acida" che ti contraddistingue, ti piace e, soprattutto, ci piace e invece abbiamo trovato grandi novità.

Nuovi piatti, leggeri, colorati, divertenti. Una nuova "veranda" estiva, che apre le candide mujarabie della cucina al giardino nascosto, verde e pieno di freschezza nella serata estiva. E infine i piatti, pieni di novità, a partire dalla grande presenza di fresche verdure, verdi zucchine (trombetta, rigorosamente liguri), in cotture e presentazioni diverse e appetitose, senza mai diventare pesanti.

E carote, anch'esse rese protagoniste. E l'immancabile basilico, i limoni sul tavolo, aria di maggiorana, timo e erbe aromatiche. Certo, non sono mancati i pansoti alle verdure, destrutturati e serviti con una leggera salsa di noci (sì, ho proprio scritto "leggera"!) presentata a parte, omaggio anche questi alla sua Liguria.

Carota agrumata e gnocchi alle erbe

Carota agrumata e gnocchi alle erbe

Ibisco, pomplemo rosa al dragoncello e barbabietola

Ibisco, pomplemo rosa al dragoncello e barbabietola

La Liguria si "sente " da Luigi. Si vede, si odora, si assapora. E non si capisce perché in una regione così piena di mare, sole, monti, orti e terrazze, erbe, frutta, pesce e conigliame vario non si vada mai al di là di qualche rara singola stella, nella ristorazione, e tutte a Ponente.

Tra Genova e La Spezia, nella zona turisticamente più ricca, Camogli, Portofino, Santa Margherita, Sestri Levante, Chiavari e le 5 terre, solo buone oneste trattorie e ristoranti per danarosi turisti italiani e stranieri, ma nessuna stella. Speriamo che l'esempio di Taglienti e dello sparuto gruppo dei ristoranti decorati a ponente sia presto seguito da un astro di Levante. Un astro, che fatica a sorgere.

Meglio quindi rifugiarsi da Luigi, nella sua nuova cucina leggera e fresca. Alta cucina d'estate.

Luigi Taglienti, classe 1979

Luigi Taglienti, classe 1979


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Fulvio Marcello Zendrini

Triestino, partito dall'agenzia di pubblicità Armando Testa, ha ricoperto ruoli di vertice nei settori della comunicazione di aziende come Michelin, Honda, Telecom Italia. Oggi è consulente di comunicazione e marketing aziendale e politico, per clienti quali Autogrill, Thevision.com. Tiene lezioni all'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e a quella di Genova. È docente presso Niko Romito Formazione, Intrecci Scuola di Sala e In-Cibum. Presidente dell'Associazione "Le cose cambiano", che lotta contro il bullismo omofobico

Consulta tutti gli articoli dell'autore