02-07-2011
A Tre Quarti del percorso
Nei Colli Berici, quattro ragazzi con curriculum importanti stanno calamitando lentamente l’attenzione dei gourmet
Tre Quarti, ristorante aperto da poco in contrada Spiazzo a Brendole (Vicenza), +39.0444.889674
Ha compiuto da poco un anno il Ristorante 3Quarti di Spiazzo di Grancona, nel cuore degli scenografici Colli Berici, in provincia di Vicenza. Un anno di grande crescita qualitativa grazie alla passione e, perché no, anche alla giovane incoscienza, di Alberto Basso, 27enne chef di Montecchio Maggiore, cresciuto professionalmente nel ristorante-tempio La Peca di Lonigo dei fratelli Portinari, e con esperienze anche alla Vecchia Osteria Toni Cuco, e l'hotel Villa Michelangelo.
Basso, in cucina assieme a Stefano Lonardi e al fratello Andrea, responsabile delle relazioni pubbliche e della comunicazione, sono i titolari di un locale che siamo certi farà parlare sempre di sé in futuro. Ad aiutarli in sala e, soprattutto in cantina, c'è Christian Danese, un ragazzo che vanta pure una lunga militanza alla Peca. Grazie a lui, e un'illuminante trascorso all'Enoteca 07 di Verona, locale della galassia Perbellini, il 3Quarti può vantare una delle carte dei vini più originali e pensate della ristorazione veneta, con chicche di assoluta impopolarità e rilievo.
.jpg)
Il locale è molto bello, curato nei particolari e l’accoglienza è sempre squisita. La sensazione è di essere sempre in un ristorante di amici. I quattro “ragazzi”, infatti, sono riusciti a costruire in poco tempo un team estremamente affiatato. In cucina Alberto non è mai banale e non disdegna la sperimentazione, sempre nel rispetto della materia prima. Emerge nei suoi piatti lo sforzo di migliorarsi sempre, a dimostrazione del fatto che il talento da solo non basta perché occorre applicazione continua.
Da provare, tra gli antipasti, la Battuta di Fassona alla Piemontese, non tanto per l’originalità del piatto ma per la squisita materia prima scelta. Considerando anche la ricorrenza storica, tra i primi da non perdere i Maccheroni Benedetto Cavalieri – Ricordando i 150 anni dell’Unità d’Italia e tra i secondi l'ottimo Carrè d’agnello al timo con millefoglie di patate e carciofi. Tra i dolci, ci sentiamo di consigliare il Semifreddo allo yogurt con composta di ciliegie di Montecchia e un'interessante interpretazione del Mojito.
Ristorante 3Quarti
piazzetta del Donatore, 3/4
contrada Spiazzo di Grancona
Brendola (Vi)
+39.0444.889674
Dall'Italia
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose