31-12-2017

Bottega14: la gastronomia reggiana è di casa

Il locale gestito da Augusto Beba Andreani si basa sul recupero delle tradizioni e di ingredienti genuini, spesso dimenticati

Augusto Beba Andreani nella cucina di Bottega14

Augusto Beba Andreani nella cucina di Bottega14

Il vecchio cinema di Campagnola Emilia (Reggio Emilia), in Via Baccarani 19, ha lasciato spazio all’esplosione di gusti e sapori reggiani firmati Bottega14. «Contro l’opinione di tutti e le peggiori delle previsioni - racconta il titolare Augusto Beba Andreani - ho scelto di aprire qui il mio ristorante». 

Augusto ha sempre lavorato nel mondo della ristorazion, a contatto con la gente; cercava dunque «un luogo che non fosse sovraccaricato dalle continue aperture di nuovi locali e ristoranti, ma che potesse valorizzare un piccolo rappresentante delle tradizioni culinarie reggiane». E neanche tanto piccolo: lo spazio si apre in una prima e ampia sala, molto luminosa grazie alle grandi vetrate. Protagonista indiscusso di questa zona è il bancone, arricchito dalle colorate marmellate e mostarde “Nonna Olma” fatte in casa, e dalle proposte dolci e salate per un breve ma ricco assaggio.

Alle spalle un grazioso soppalco di circa venti coperti, si affaccia sulle altre due salette. Un po’ più nascosto, o meglio, custodito gelosamente, il cuore pulsante dell’attività: la cucina. Un mondo diviso tra la classica cucina professionale attrezzata e il regno della pizza e soprattutto della produzione della pasta fresca, la cui regina indiscussa è mamma Elsa Borettini, che lavora instancabilmente e secondo tradizione. 

Augusto può contare sull’appoggio e la collaborazione della famiglia: la mamma alla pasta, la moglie ai dolci (la Cheesecake con marmellata all’arancia è da provare!), i suoi collaboratori, che ne sono diventati inevitabilmente parte, e i nonni nei profumi dell’infanzia, che tanto desidera ritrovare nei suoi menu.

«Il nostro obiettivo è di educare lealmente la gente a un sapore genuino e a ingredienti spesso dimenticati o poco apprezzati». In questo Augusto ha trovato un ottimo alleato: Valerio Bellini. Commerciale nella vita di tutti i giorni, ha avuto, come lui stesso ammette, la fortuna di poter metter mano all’acetaia di famiglia, Ferretti Corradini, e trasformarla in un ottimo veicolo di comunicazione, condividendo appieno la visione di Augusto.

I prodotti dell'acetaia Ferretti Corradini

I prodotti dell'acetaia Ferretti Corradini

Oltre a migliorare sempre più i suoi prodotti, Valerio riporta alla luce le ricette tradizionali dell’aceto balsamico e in particolare della Saba. Detta anche “mosto cotto” e poco conosciuta al di fuori della regione, è un condimento tipico dell’alimentazione contadina, che da Bottega14 è riproposta in versione moderna. Secondo le ricette della trazione senza alcun dubbio, ma azzardando accostamenti del tutto nuovi.

La Saba s’impara a conoscerla da subito, negli antipasti. Polenta fritta e Saba, il classico Gnocco fritto (rigorosamente fatto a mano) con salumi e formaggi il tutto condito alla Saba, sono solo due esempi di come possa essere gustata. Tra i diversi e colorati barattoli di “Nonna Olma”, marchio di tutta la produzione gastronomica di Bottega14, troviamo poi la Giardiniera, Marmellate, Mostarde e Cipolle caramellate. 

Se si preferiscono invece gli antipasti caldi, il Tortino di porcini con fonduta di parmigiano, saprà scaldare tutti i cuori. Ovviamente con qualche goccia di Balsamico! Non si può uscire da Bottega14 senza aver assaggiato la pasta fresca di mamma Elsa. Tra le proposte di questo periodo dell’anno, è possibile degustare i Tortelli di zucca con amaretti conditi con cipolle caramellate, o la novità: Tortelli di gorgonzola, funghi e crudo conditi all’Aceto Balsamico Bellini di Ferretti Corradini.

Mamma Elsa al lavoro

Mamma Elsa al lavoro

La pasta, per quanto fine, avvolge delicatamente il ripieno che è ben equilibrato al condimento. L’esplosione di gusti e di contrasti rende questi piatti davvero unici. Puntando sempre sulla qualità e la freschezza dei prodotti, Augusto propone inoltre un’ampia scelta di tagli di carne e tiene molto alla sua Tagliata di Scottona prussiana, servita con un’intensa miscela di olio, aglio e prezzemolo.

Il condimento, che a un primo momento parrebbe nascondere le qualità della carne, in realtà le esalta, sia nella consistenza che nel sapore. A dimostrazione dell’importanza e della versatilità dalla Saba, viene proposta anche nei dolci nel Sorbetto e Saba, al cucchiaio. Il sorbetto si presenta spumoso e fortemente agrumato, mentre la Saba è più densa, liquorosa e agrodolce.

Tortino di porcini con fonduta di parmigiano

Tortino di porcini con fonduta di parmigiano

In un bicchiere da dessert sono racchiuse tutta la storia, tutta la dedizione e tutta la rispettosa innovazione di Bottega14. Non esiste Bottega che si rispetti che non abbia anche un’ottima cantina, e Augusto non si fa trovare impreparato. Le proposte sono principalmente del territorio come il Lambrusco Biologico dell’Azienda Agricola Mazzi e Tasselli di Rio Saliceto (RE) (ottimo con il Tortino di porcini!) e il Puro salatino in purezza dell’Azienda Agricola Vitivinicola Fangareggi di Correggio (RE), ma spaziano anche a tutte le regioni italiane. Il che permette un’ampia scelta anche agli amanti della birra.

Grazie a una meticolosa ricerca dei migliori prodotti, uniti a una ricca tradizione culinaria regionale e di famiglia, Augusto riesce a rendere Bottega14 proprio ciò che voleva: una patria della gastronomia locale.

Bottega14
Via Baccarini 19/b
Campagnola Emilia (Reggio Emilia)
+39.0522.669395
Sempre aperto
Prezzo medio 30 euro


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Stefania Oggioni

triestina di nascita, milanese di adozione, è appassionata di buon cibo e buon vino. Lavora a Identità Golose

Consulta tutti gli articoli dell'autore