31-03-2016

La 'Solita' bontà

Il ristorante di Bogliasco Al Solito Posto è una conferma. Una declinazione raffinata della Liguria

I gamberi sono uno degli ingredienti che più si r

I gamberi sono uno degli ingredienti che più si ritrovano nei piatti buoni e belli di Serenella Medone, chef del Solito Posto a Bogliasco, telefono ​+39.010.3461040

A Bogliasco, in provincia di Genova, c’è un piccolo ristorantino, proprio sula passaggio a livello della ferrovia. La chef è Serenella Medone, in sala c’è il marito Alessandro Palazzesi. Il luogo si chiama Al solito posto, ne abbiamo parlato anche nella nostra guida.

Conosciuta dopo l’ultima lezione di Identità di Pasta in Expo (qui il racconto), era d’obbligo una visita, approfittando del weekend lungo di Pasqua per cui la Liguria è sempre una destinazione perfetta.

Serenella è una donna forte: lei e il marito hanno lasciato anni fa il loro lavoro per buttarsi nel mondo della ristorazione, prima aprendo un american bar con paninoteca (Alessandro è, infatti, bartender professionista), ma non si accontentano. Dopo svariate peregrinazioni enogastronomiche, prima su tutte da Niko Romito, Serenella collabora saltuariamente con Loretta Fanella, per terminare con uno stage ad Alba, dall’altro tristellato Enrico Crippa.

Gamberi di Santa con spuma di salsa rosa e purea di manioca, con verdure di stagione

Gamberi di Santa con spuma di salsa rosa e purea di manioca, con verdure di stagione

La sua è una cucina tipica ligure: tanto pesce e tante verdure, stagionalità e km 0 sono i suoi dettami. Ha ormai un solo piatto di carne tra i secondi, la chef afferma infatti che non le dispiacerebbe un ristorante 100% vegetariano, ma il Mar Ligure troppo offre per poter eliminare del tutto il pesce dal proprio menu.

Per quanto riguarda la cena, a parte la scelta del vino, il Furore di Marisa Cuomo, ci lasciamo guidare da lei. Apriamo il tutto con l’amuse bouche: Spugna di erbette e prebuggiun, che in ligure è una miscela di erbe spontanee commestibili, con prescinseua, tipico prodotto caseario della Liguria e foglie di viola; Conchiglione freddo con brandade di baccalà e Crema di sedano rapa con gelato allo squacquerone.

Poi passiamo al Nido di mare: antipasto di pesce crudo con gambero di Santa Margherita, tonno e pesce serra su un letto di verdure, indivia belga, radicchio e daikon, cotte a bassa temperatura e adagiate su un pietra di mare tiepida. Poi arriva il Carciofo con crema di carciofo e ragù di totanetti spadellati, grande piatto dai sapori prettamente liguri.

Risotto con gamberi, lattuga di mare e crema di mandorle

Risotto con gamberi, lattuga di mare e crema di mandorle

Sempre con i gamberi crudi e cotti c’è un Risotto con lattuga di mare e crema di mandorle, per poi arrivare al piatto che ci ha convinte a fare visita a Serenella: il piatto di pasta presentato a Expo e cioè Mezzemaniche con muscoli, così si chiamano le cozze dalle nostre parti, e trippa fritta. Superlativo.

Per chiudere la cena in bellezza, Gamberi di Santa con spuma di salsa rosa e purea di manioca, con verdure di stagione. Forse aveva intuito la nostra passione smodata per i gamberi. Serenella si occupa anche dei dolci. Dopo una fresca Panna cotta ai lamponi con frutti di bosco, ecco un piatto a base di fragole: Fragola e sorbetto di fragole e campari, gelée di fragole, meringhe ghiacciate e biscottini di sfoglia.

Non è solo il gusto di mangiare da lei, ma anche le chiacchiere fatte a fine cena: è sempre un piacere ascoltare una donna parlare con così tanta passione del proprio lavoro, fatto di tanto studio alle spalle e impegno nel portare avanti una professione che in Liguria è forse data un po’ troppo per scontata. Serenella e Alessandro sono perfettamente in grado di cancellare il pregiudizio che nella nostra regione non ci sono tappe gastronomiche da non farsi sfuggire.

Al Solito Posto
via Giuseppe Mazzini, 228
Bogliasco (Genova)
​+39.010.3461040
info@alsolitoposto.net 
Chiuso il martedì
Menu degustazione 39, 46 e 55 euro


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Chiara Nicolini

Master in Food&Wine Communication, programmatrice ossessiva, si perde in un buon bicchiere di vino. Ligure di nascita, milanese d'adozione

Consulta tutti gli articoli dell'autore