26-08-2021
I sette relatori di Pasticceria italiana contemporanea, in collaborazione con Petra® Molino Quaglia e Valrhona, domenica 26 settembre in Sala Blu 2 a Identità Milano. Nella fila in alto a destra Corrado Assenza (Caffè Sicilia, Noto - Siracusa), Fabio Longhin (Pasticceria Chiara, Olgiate Olona - Varese), Nicola Olivieri (Olivieri 1882, Arzignano - Vicenza), Luca Lacalamita (LuLa - Pane e Dessert, Trani). In basso, invece, Francesca Castignani (Pasticceria Belle Hélène, Tarquinia - Viterbo), Pino Ladisa (Pasticceria Pino Ladisa, Bari Poggiofranco - Bari) e Gianluca Fusto (Fusto Milano - Milano).
Identità Milano 2021 vivrà gli attesi e consueti appuntamenti del Congresso dedicati all'arte dolce: oltre che Dossier Dessert (in collaborazione con Valrhona) nel pomeriggio di lunedì 27 settembre con Enrico e Roberto Cerea del ristorante di Brusaporto (Bergamo) Da Vittorio, Mauro Uliassi e Mattia Casabianca del ristorante Uliassi, a Senigallia (Ancona) e Ciccio Sultano con Fabrizio Fiorani del Ristorante Duomo di Ragusa, il primo esordio della dolcezza avverrà domenica 26 con Pasticceria italiana contemporanea (in collaborazione con Petra® Molino Quaglia e Valrhona). Sul palco della sala Blu 2 si succederanno i sette relatori che, nel corso dell’intera giornata, condivideranno la loro visione sullo sviluppo della pasticceria italiana.
Un’alternanza tra maestri e giovani talenti, per rappresentare a pieno l’evoluzione di quest'arte, a partire dalle radici più forti, attraverso mirabili e autentiche declinazioni. Grande ouverture, quindi, con un caro amico del Congresso, nonché faro del pensiero culinario attuale e maestro pasticciere del Caffè Sicilia di Noto, Corrado Assenza è la prima “tappa” di un ricco programma che ha inizio alle 10,30. Lo incontreremo ancora Assenza nel corso della stessa giornata, spostandoci in Sala Auditorium, prima alle 11,40 con l’omaggio ad Andrea Paternoster, il “re del miele” scomparso di recente, con Massimiliano e Raffaele Alajmo, e Alfio Ghezzi; poi, alle 12,10, riflessioni al quadrato, ancora con Massimiliano Alajmo.
Corrado Assenza, mai assente agli appuntamenti, negli anni, di Identità Milano
Fabio Longhin della Pasticceria Chiara di Olgiate Olona (Varese)
Nicola Olivieri con la conduttrice Cristina Viggè a Identità on the road
Luca Lacalamita di LuLa- Pane e Dessert, spiega con un'insegna cosa LuLa non è
Francesca Castignani della Pasticceria Belle Hélène di Tarquinia (Viterbo). Foto dal sito pasticceriabellehelene.it
Pino Ladisa della Pasticceria Pino Ladisa di Bari. Foto dal sito pinoladisa.it
Gianluca Fusto e Linda Massignan, della pasticceria Fusto Milano. Sono compagni nel lavoro e nella vita
QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DI IDENTITÀ MILANO 2021
Per iscriversi a Identità Milano 2021, clicca qui e segui le istruzioni.
a cura di
Classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo era acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.
Che trio: Federico Sisti, Valrhona e Fabrizio Fiorani. Giovedì 30 novembre, alle 20:00, a Identità Golose Milano. Per prenotare, visitate il sito ufficiale dell'Hub.
Identità Digitali è la prima piattaforma video dedicata al mondo degli chef, della ristorazione e dell’ospitalità. Masterclass, talk, approfondimenti, interviste per scoprire chi sono i protagonisti più influenti e tutte le nuove tendenze dell’enogastronomia di qualità
Gianluca Fusto (Fusto Milano) e Claudio Stefani Giusti (Acetaia Giusti) a Identità Milano 2023