10-04-2023

Identità Golose Milano per una sera viaggia in Costiera, con la cucina di Michele De Blasio

Mercoledì 12 aprile ospiteremo profumi e sapori di Volta del Fuenti, il ristorante gastronomico del resort Giardini del Fuenti, affacciato sul Golfo di Salerno

Michele De Blasio sarà a Identità Golose Milano

Michele De Blasio sarà a Identità Golose Milano mercoledì 12 aprile: per prenotare il vostro tavolo, cliccate qui

Mercoledì 12 aprile a Identità Golose Milano ospiteremo un i protagonisti di un progetto imprenditoriale di grande spessore, che unisce accoglienza, ristorazione e valorizzazione del territorio: in via Romagnosi 3 dalla Costiera Amalfitana arriveranno infatti i piatti di Volta del Fuenti, ristorante gastronomico del resort Giardini del Fuenti di Vietri sul Mare (Salerno), con lo chef Michele De Blasio

Come racconta Carlo Passera in un lungo e interessante articolo, il Fuenti è un «luogo di enorme bellezza e (in)finite controversie: una scogliera di tufo a picco sul mare abbarbicata alle pendici del monte Falerio e circondata in una lussureggiante natura, siamo proprio all’inizio della Costiera Amalfitana, appena passato il borgo di Vietri sul Mare direzione Cetara».

Uno scorcio della bellissima sala del Volta del Fuenti

Uno scorcio della bellissima sala del Volta del Fuenti

Vi rimandiamo, se volete, alla lettura dell'articolo succitato e linkato per avere una visione completa del luogo e delle vicende che lo hanno riguardato; luogo che oggi è, gioiosamente, un vasto giardino mediterraneo che si sviluppa su terrazzamenti tipici del paesaggio, con livelli che digradano verso il mare aprendo una visuale che abbraccia tutto il Golfo di Salerno, nascondendo alla vista le strutture di supporto. Come detto nel resort trova spazio un ristorante gastronomico, ma c'è anche un cocktail bar en plein air, il Limoneto, e un beach club con un suo ristorante, il Riva del Fuenti.

A volere, a costruire, a gestire tutto questo è una giovane società dedita alle attività ricettive turistiche, la Third Generation Group, rappresentata dai fratelli Alessandra e Pier Luigi De Flammineis. Sono stati loro a scegliere Michele De Blasio come chef del ristorante gastronomico.

Michele De Blasio nei giardini che danno nome al resort in cui lavora dal 2019

Michele De Blasio nei giardini che danno nome al resort in cui lavora dal 2019

Hanno puntato su un cuoco nato a Sarno nel 1985, che ha mosso i suoi primi passi quando era poco più di un ragazzo nella pasticceria del cugino. Dopo gli studi gastronomici, ha avuto modo di incrociare grandi nomi della cucina internazionale: i fratelli Pourcel, Alain Ducasse, Pierre Gagnaire, Juan Mari Arzak, Rasmus Kofoed, Seji Yamamoto, Arnaud Lallement, Martin Berasategui, Jose Andres. Considera però Riccardo Camanini e Alfonso Iaccarino come suoi principali maestri. Ha lavorato con Pierfranco Ferrara al Faro di Capo d'Orso; con Pino Lavarra al Ritz Carlton di Hong Kong. E poi a un altro Ritz Carlton, quello di Osaka, in Giappone. Poco prima di sposare il progetto Giardini del Fuenti, nel 2019.

La sua è un’alta cucina golosa e inclusiva, assolutamente non banale ed anzi assai tecnica, pur senza volerlo sbandierare. Di matrice campana ma capace di dialogare con il mondo, in particolare per l'uso delle spezie«Voglio far sempre trasparire il prodotto nella sua natura essenziale, pur lavorato con le tecniche. E far stare bene le persone», dice lo chef. 

Gamberi: bernese di midollo, zafferano, n’duja e piselli

Gamberi: bernese di midollo, zafferano, n’duja e piselli

Questo il menui che Michele De Blasio proporrà, per la sua unica serata milanese, al pubblico dell'Hub.

Gamberi: bernese di midollo, zafferano, n’duja e piselli
Risotto Napoletano: alici, alghe e bergamotto
Rombo: limone, asparagi, pepe rosa e frutti di mare
Pop flowers: gallette, vermut e fiori

Risotto Napoletano: alici, alghe e bergamotto

Risotto Napoletano: alici, alghe e bergamotto

Per una sera, Identità Golose Milano vi porterà a respirare il profumo della Costiera Amalfitana. Michele De Blasio sarà con noi mercoledì 12 aprile: per prenotare il vostro tavolo, visitate la pagina dedicata sul sito dell'Hub.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Identità Golose