17-06-2020
Cristoforo Trapani fotografato da OnStageStudio in occasione della sua prima visita a Identità Golose Milano
Cristoforo Trapani, classe 1988 di Piano di Sorrento (Napoli), ha raccolto, in una manciata di anni dedicati alla cucina, esperienze molto importanti: Heinz Beck, Antonino Cannavacciuolo, Moreno Cedroni, Davide Scabin, Mauro Colagreco… Poi a Forte dei Marmi, e in particolare all’Hotel Byron, 5 stelle lusso che ospita il ristorante Magnolia, ha trovato lo spazio per esprimere fino in fondo il suo talento. La sua è una cucina nel contempo raffinata e di sostanza, che ha come primo obiettivo l’esaltazione del sapore puro di ogni ingrediente. E che ha come protagonista assoluto la pasta, in particolare quella secca, che Trapani propone anche in chiave dolce.
Infatti, il suo Rigatone mozzarella e pomodoro diventato dessert era stato uno degli highlights della sua prima visita a Identità Golose Milano, raccontata qui dalle parole di Gabriele Zanatta. Per il suo ritorno, che lo vedrà protagonista in via Romagnosi 3 giovedì 18 e venerdì 19 giugno, Trapani ha preparato un percorso completamente diverso, che presentiamo qui di seguito.
Cristoforo Trapani a Identità Golose Milano: il menu
Fiore di zucca croccante, ricotta della Garfagnana, Provolone del Monaco e acciughe di Viareggio I fiori di zucca si presentano ben avvolti da una croccante tempura, poi ricotta emulsionata e acciughe all interno dei fiori e la crema calda di provola, versata al momento; gusto goloso ed equilibrato.
Tortelli ripieni di parmigiana di melanzane, mozzarella e colatura di pomodoro Un piatto gustoso, pieno, che racconta le radici gastronomiche dello chef.
Fiore di zucca croccante, ricotta della Garfagnana, Provolone del Monaco e acciughe di Viareggio e Torta di mele annurca del Vesuvio e gelato al caramello salato
Torta di mele annurca del Vesuvio e gelato al caramello salato Un classicissimo dello chef, che non delude mai.
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano
di
A cura della redazione di Identità Golose
Identità Golose Milano è tutto quello che accade tra le mura dell’hub internazionale della gastronomia: eventi, attività esclusive, ma anche aggiornamenti sugli attesi cambi menu a cura dell’executive chef Edoardo Traverso, fino ai deliziosi report delle cene firmate da prestigiosi chef ospiti