02-02-2017
La cena di lunedì 30 gennaio da Carlo e Camilla in Segheria si è aperta con questo incrocio tra un cocktail e un amuse-bouche: Bloody BeatRoots. Una tartare di barbabietola (che si trovava in un contenitore sottostante) accompagnata da un cocktail a base di ingredienti rossi. Il consiglio di chef e barman che l'hanno ideato è stato di unirli e di degustarli insieme
Lo spunto per Identità di Gin, la cena che ha riempito Carlo e Camillo in Segheria a Milano lo scorso lunedì 30 gennaio arriva da una conversazione di qualche mese fa. Carlo Cracco, ospite di Identità Golose a Chicago, aveva raccontato a Paolo Marchi di come Jake Burger, master blender della prestigiosa distilleria Portobello Road Gin, gli avesse proposto di succedere a un altro chef illustre, Brett Graham, 2 stelle al Ledbury di Notting Hill a Londra, nel progetto Local Heroes: in cui si invita lo chef a selezionare una serie di botanical – gli aromi vegetali che arricchiscono il Gin – da affiancare a quelli che caratterizzano il London Dry Gin originale: bacche di ginepro, coriandolo, angelica e iride. A realizzare questo progetto con Carlo Cracco è stato il barman Filippo Sisti che, dopo le esperienze al Rita e al Four Seasons di Milano, è diventato lo “chef” dei drink nel locale milanese aperto dal cuoco vicentino con Tanja Solcia e Nicola Fanti. «E' un innovatore, un creativo, uno che spinge sempre per andare oltre – ha raccontato Cracco ai partecipanti di Identità di Gin parlando di Sisti – e nella creazione di questo Gin abbiamo voluto proporre qualcosa di diverso, di originale».
La squadra di Carlo e Camilla in Segheria: da sinistra Luca Pedata (chef), Filippo Sisti (barman), Carlo Gallarato (sous chef), Federico Volpe (secondo barman)
Risotto affumicato con pompìa (e con la pompìa intera in primo piano)
Tonno scottato, cavolfiori e capperi (Luca Pedata) e Quel mascalzone di Topo Gigio (Filippo Sisti): il nome del cocktail deriva dal fatto che per questo Gimlet al posto dell'album d'uovo è stata sfruttata l'albumina presente nel formaggio Emmenthal
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a cura di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia