27-05-2019
Il piatto davvero imperdibile del menu è, manco a dirlo, la pizza Squib. E rappresenta letteralmente la parabola del luogo di cui porta il nome: un esperimento realizzato nel breve arco di un battere di ciglia e subito riuscito ben oltre le aspettative.
Ideata in una notte, è fatta con una base di farina integrale macinata a pietra e servita a spicchi con datterino giallo in succo, mortadella di cinghiale al tartufo, verdure selvatiche, stracciatella di bufala, formaggio al tartufo e germogli di bietola rossa. E anche questo dice molto della visione di chi l’ha ideata: la volontà di stabilire subito un contatto diretto con l’ospite, di offrirgli combinazioni facilmente leggibili anche se nient’affatto prevedibili, di convincerlo a spingere più in alto la curiosità del proprio palato, cogliendo l’opportunità di scoprire che anche le più voluttuose materie prime possono convivere tra loro dentro un equilibrio lieve e sottile.
La pizza Squib
Karim Yacoubi
«Abbiamo lasciato questo nome perché apparteneva fortemente alla storia di Catania, ma abbiamo pensato a tutto il resto come a una provocazione che, proprio per Catania, è del tutto nuova», racconta Karim, che al fatto di stare in "vetrina" - per onestà, non per velleità - ci tiene parecchio: «Lavorare dentro uno spazio di vetro vuol dire potersi permettere di non avere segreti. Chiunque può guardare, anche da fuori, quali sono le tecniche che utilizziamo, qual è la prova che stiamo facendo in ogni singolo istante. E se poi entra, sbirciando in cucina si sente già parte del nostro ambiente, viene convolto in un’atmosfera di familiarità, e si prepara a provare qualcosa che non ha ancora provato».
E per farlo, se è vero che «oggi la pizza ha finalmente trovato mille nuovi modi per esprimersi», pur non dimenticando mai la preziosa tradizione da cui discende, Karim ha voluto esplorarli per trovare i propri personalissimi, esclusivi, codici.
La Salsiccia e friarielli
La Margherita San Marzano
Ma ciò che - per usare ancora le parole di Karim - resta più a lungo con l’avventore di Squib è la precisione che, oltre ogni semplificazione, questo pizzaiolo ha saputo raggiungere nei suoi impasti dalle alveolature impeccabili, così leggeri e soffici che si digeriscono con gli occhi. «Un risultato in divenire - spiega lui -, che molto devo, sotto il profilo della tecnica e della resa, alla collaborazione iniziata qualche mese fa con Molino Quaglia». Sono ben quattro, le farine Petra selezionate da Karim per piegarle alla propria ricerca, tra cui la preziosa Petra Evolutiva, che è anche l’unica siciliana.
Squib largo Paisiello 9, Catania tel. +39 095 312250 squibpizza.it
Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta
di
classe 1987, giornalista professionista testardamente modicana, sommelier in formazione permanente. Attraversa ogni giorno le strade del “continente Sicilia” alla ricerca di storie, persone e imprese legate alla cultura del cibo e del vino. Perché ogni contadino merita un romanzo
I protagonisti della galassia pizza, dai grandi maestri alle nuove giovanissime leve, le migliori insegne d’Italia e nel mondo, le novità della nostra Guida alle Pizzerie e cocktail bar d’autore, focus tecnici e approfondimenti, ma anche la forza dell’identità affidata al timbro unico di un impasto: Mondo Pizza è questo e molto altro ancora