14-12-2020

Bao bao tradizionale: la ricetta del delivery di Mu Dim Sum a Milano

Un vero classico della cucina cinese, da qualche anno amatissimo anche in Italia. Lo chef ci presenta una ricetta dal suo servizio in consegna

I Bao Bao di Mu Dim Sum

I Bao Bao di Mu Dim Sum

Bao Bao

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 6/8 bao

Per l'impasto

600 g di farina 00
10 g di fecola di patate
110 g di zucchero
4 g di lievito
300 g d'acqua

Per il ripieno

600 g di carne di maiale bio macinata
250 g di cavolo cinese
3 cipolle
18 g di zucchero
1,56 g di sale
Pepe bianco qb
Acqua qb

PROCEDIMENTO

Preparare l’impasto dei bao: in una ciotola unire la farina setacciata, la fecola di patate, lo zucchero e il lievito. Aggiungere poi l’acqua e impastare (preferibilmente in una planetaria, per garantire elasticità all’impasto). 
Formare una sfera con l’impasto, coprirla e lasciarla lievitare finché non raddoppia il suo volume. 
Nel frattempo, preparare il ripieno: tritare finemente sia le cipolle che il cavolo cinese. Mettere quest’ultimo in una ciotola, aggiungere sale e lasciar riposare per fargli perdere acqua Scolarlo dopo circa 20 minuti. Unire poi la carne tritata, il pepe bianco, lo zucchero e l’acqua. Amalgamare bene il composto e lasciarlo riposare per mezz’ora.
Riprendere l’impasto, dividerlo in parti uguali e ricavarne dei piccoli dischi di 8-10 cm di diametro. Tenendo un disco di pasta in mano, riempirlo un cucchiaio di ripieno e chiudere il bao formando delle pieghe sulla sommità. 
Cuocere i bao al vapore, nei tipici cestini in bambù, per circa 45 minuti.


Ricette d'autore

a cura di

Kin Cheung

Originario di Hong Kong, si è formato professionalmente con alcuni dei maestri più prestigiosi. Lavora a Milano dal 2014, è passato dalle cucine di alcuni dei migliori ristoranti cinesi prima di approdare da Mu Dim Sum.

Consulta tutti gli articoli dell'autore