30-09-2007
Passione Rafa
Roses (Girona)
Otto chilometri separano in Spagna gli estremi dell’arcobaleno di Roses, tra Girona e il confine con la Francia. Ottomila metri tra il mare più classico del Rafa’s in pieno centro cittadino, il trionfo della speculazione turistica di massa, e quello tutto futuro del Bulli di Ferran e Albert Adrià a Cala Montjoi, con il paradosso del passato nel caos edilizio e il nuovo in una caletta rispettata come gli interni di una chiesa.
«L’utèntica cuina marinera: peix i marisc fresc de Roses», è scritto sul biglietto da visita di un ristorantino nascosto nelle vie a ridosso della spiaggia (tutta libera, mica siamo in Italia), uno dei pochissimi che resiste alle sirene dell’industria alimentare di massa, quella che ha rimbambito a tal punto la gente che pure lì in Costa Brava molti pranzano ad hamburger di carne.
Il Rafa cucina e Rosa serve, quattro tavoli nella viuzza e sei o sette nell’unica stanza che accoglie pure griglia e fuochi. È tutto lì e non è affatto facile trovarvi posto perché tutti sanno che al 56 di calle Sant Sebastià si offre solo il pescato del giorno, sempre scarso. Ma che qualità di mare, la stessa che, in tutt’altra visione della cucina e della vita, trovi al Bulli e che lo stesso Ferran viene a gustare perché la mano del Rafa è magica e rispettosissima del prodotto.
Due settimane fa mi sono trovato splendidamente bene, come la sera dopo al Bulli, cambiato ovviamente registro, lungo un percorso in estrema purezza pesciolosa. Dopo pan con tomate, tutta alla piastra e tutto con calma: capelonghe, espardenya (cetrioli di mare), calamari, gamberi rossi, sampietro, ancora gamberi, infine ricotta col miele. Una serata da favola.
RAFA’S
Calle Sant Sebastià 56
ROSES (Girona) – Spagna
Telefono: 0034.972.254003
Cibi Divini
I ristoranti di tutto il mondo raccontati nel Giornale da Paolo Marchi dal febbraio 1994 all’inverno 2011. E dalla primavera per i lettori del sito identitagolose.it