08-05-2019
Marco Annunziata, Damian Janczara, Eugenio Boer e Loredana Lo Coco: ossia i protagonisti di sala e cucina all'Altriménti, il locale aperto nel febbraio scorso a Milano (le foto sono di Fusillo Lab)
In quel processo di definizione di una "nuova cucina borghese" a Milano, come l'abbiamo definita parlando de L'Alchimia di Alberto Tasinato e Davide Puleio (leggi Buon compleanno a L'Alchimia), spicca anche una novità degli ultimi mesi, l'Altriménti di Eugenio Boer e Damian Janczara. "Nuova cucina borghese", dicevamo, non nel senso polveroso che spesso si percepisce, proprio perché gli indirizzi che questi nuovi locali vanno a sostituire poco a poco erano - quelli sì - piuttosto polverosi. Si tratta invece d'insegne contemporanee, fresche, dinamiche, d'approccio conviviale, che in ambienti curati propongono ottima cucina "di quartiere", nel senso che l'offerta è rivolta innanzitutto alla fame di chi vive nei paraggi.
Non è un caso che Altriménti abbia aperto (il 7 febbraio scorso) in via Monte Bianco 2/A, al centro d'intersezione tra tre belle zone residenziali - Fiera, City Life e Buonarroti - ben popolate da una solida borghesia che ivi è residente. E povere, nel contempo, di indirizzi gastronomici di rilievo, tolte quelle insegne long seller che appaiono sempre più sbiadite, nella Milano d'oggi. Insomma: la scelta geogastronomica è stata opportuna.
La sala
I quattro soci: Lorenzo Gallletti, Damian Piotr Janczara, Eugenio Boer e Leonardo Nardella
Carciofo, riso, menta, pecorino e aglio fermentato
Seppia, il suo nero, maionese allo zafferano e calamaro
Tartare, salsa Worchester, acciuga, capperi, tabasco, uovo di quaglia, crescione d'acqua, maionese al rafano
Agnolotti, fegato alla veneziana, consommé speziato
Riso mantecato, cipolle e Balsamela, gorgonzola dolce, sedano croccante, mortadella di fegato
Faraona, cavoletti di Bruxelles, melograno
Si finisce in dolcezza, con una Sacher
Altriménti via Monte Bianco 2/A, Milano tel. +39 02 82778751 www.altrimenti.eu chiuso l'intero lunedì e il sabato a pranzo antipasti 15 euro, primi 18 euro, secondi 24, dolci 10
Gita fuoriporta o viaggio dall'altra parte del mondo? La meta è comunque golosa, per Carlo Passera
a cura di
classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it Instagram: carlopassera