20-08-2025
Eugenio Roncoroni X ATAVICA: in Lunigiana il 22 e il 23 agosto appuntamento all'Osteria Pop up
A Pontremoli (Massa Carrara) i vini naturali dell'azienda agricola maremmana ATAVICA incontrano la cucina eclettica e seducente del cuoco milanese, che per l'occasione sarà affiancato da Clarissa Bynum, chef newyorkese nonchè sua ex-allieva, per due cene in piena sintonia con la terra
Biodynamic Giraffe, movimento che mette al centro il vino biodinamico e naturale, presenta Eugenio Roncoroni e ATAVICA con la chef ospite Clarissa Bynum.
Il 22 e 23 agosto a Pontremoli, in Lunigiana, approda il talento culinario di Eugenio Roncoroni, oggi impegnato nel suo nuovo progetto milanese con Cristina Giordano, Roncoroni Classici Gastronomici che, come racconta lo chef, «è una sintesi della mia storia da cuoco, proiettata in una visione matura; un luogo dove ogni singola cosa che proponiamo, a partire dal singolo bicchiere a quello che si consumerà, sarà un prodotto selezionato e scelto con il cuore. Un posto intimo, fatto di cose e persone speciali».
Con lui, per questa occasione, direttamente da New York, ci sarà la chef Clarissa Bynum (de Il Buco, Mission Chinese/MissionCantina), che inizia la sua carriera culinaria a Milano con uno stage proprio nella cucina di Eugenio e del suo socio scomparso Benjamino Nespor. Una volta rientrata negli States, lavora con numerosi chef influenti della città di New York, come Justin Smilie al timone dell'istituzione italiana Il Buco, o presso gli innovativi Mission Chinese e Mission Cantina con lo chef Danny Bowien, per citarne alcuni. Ora Clarissa è chef freelance, insegnante, consulente della ristorazione. Attualmente passa il suo tempo tra NYC e Volterra, lavorando come chef privata per diversi clienti.
I due cuochi incontreranno i vini naturali a basso intervento e l’olio d’oliva biologico della fattoria ATAVICA radicata nella Maremma toscana. Un omaggio alla sostenibilità, sempre in sintonia con la terra.
OSTERIA POP-UP
Dove: Torrano Valle, 3, 54027 Massa Carrara
Quando: il 22 e 23 agosto
Per info e prenotazioni: +39 338 2368176
Menu
Tostada di Testarolo / pâté di fegatini / tartare di cuore di manzo / conserva di sambuco
Insalata di lingua di vitello / erbe di campo selvatiche / trippa croccante / vinaigrette di pesca bruciata
Baccalà e midollo mantecati / chips di castagne ed erbe in tempura / finocchio pickled
Agnello brasato cotto su fuoco in foglie di vite / limoni in conserva con babaganoush / zucchine e dressing piccante
Anguria e tajin