19-05-2014

Che musica, maestro

Lunedì 26, cena speciale da Daniel. Con gli impianti valvolari super di Audio Di...Vino

Goulasch di manzo, un piatto simbolo del nuovo cor

Goulasch di manzo, un piatto simbolo del nuovo corso di Daniel Canzian, da qualche mese impegnato nel suo ristorante Daniel di via Castelfidardo 7 a Milano. Lunedì 26 maggio, per il ciclo Le Cene di Identità Golose, ha composto in menu sinestesico, in collaborazione con Audio Di...Vino. 80 euro a persona, tutto compreso. Per prenotazioni, numero verde 800.825.144 (chiamare dal lunedì al venerdì ore 9.30-18)

E venne il giorno della cena multisensoriale. Un’esperienza a tavola in cui la musica giocherà un ruolo importante tanto quanto quello del cibo e delle bevande servite. Succederà tra una settimana esatta al ristorante Daniel di Daniel e Chiara Canzian, in via Castelfidardo 7 a Milano, ai margini del quartiere Brera (la stessa sede di una cena recente con i giovani Troisgros), una serata che è parte del ciclo delle Cene di Identità Golose.

A salire in cattedra saranno i ragazzi di Audio Di…Vino, associazione culturale ed enogastronomica di Imola, fondata da tre amici: Andrea Bolognesi, Alessandro Costa e Marco Mazzotti. Nel loro trailer è riassunto bene lo spirito di fondo della loro filosofia “dettagli di alta qualità”: «Tecnologia valvolare, diffusori acustici a tromba, è l’essenza della musica. Abbiamo sempre valorizzato il prodotto, cercato di far capire che c’è un modo di mangiare, bere e ascoltare diverso dalla modalità “fast”. Soprattutto, crediamo nell’amicizia e nelle persone».

Tutta la potenza valvolare di Audio Di...Vino, progetto di 3 amici

Tutta la potenza valvolare di Audio Di...Vino, progetto di 3 amici

È così allora che troveremo un brano diverso a seconda del piatto e del calice in abbinamento. Una tracklist riprodotta da impianti artigianali sofisticati, costruiti con cura e attenzione nelle componenti e nei materiali, tutti basati sulla “filosofia valvolare”: valvole d’epoca originali, componentistica cablata in aria, finiture a mano, diffusori a tromba monovia. Un’esperienza acustica fuori dall’ordinario e tutta da scoprire nella scelta dei brani. Li troveremo abbinati al seguente menu studiato con Daniel Canzian, un cuoco altrettanto rigoroso nell’impiatto, scuola Gualtiero Marchesi: per tanti anni il ragazzo di Conegliano è stato l’executive chef del Marchesino di piazza della Scala. E da pochi mesi vola da solo in un vero ristorante (e non un bistrot o simili) dalle grandi ambizioni.

Il menu della serata

Toast di salmone marinato e burro alla maître d’hotel
Gnocco fritto, melone e prosciutto
Bon Bon ai piselli
In abbinamento: Franciacorta Docg Berlucchi ’61 Rosé

Gelato al parmigiano, dolce un po’ salato
In abbinamento: Franciacorta Docg Berlucchi Cellarius Brut 2008

Daniel Canzian, 33 anni, nella sua nuova cucina a vista

Daniel Canzian, 33 anni, nella sua nuova cucina a vista

Scampi, spezie e anguria
In abbinamento: Gavi Docg Villa Sparina 2013

Minestrone di verdure versione estiva
In abbinamento: Gavi Docg Villa Sparina 2013

Galletto alla Marengo
In abbinamento: Grignolino d’Asti Doc Tenuta Montemagno Ruber 2011

Grattachecca di mandorle e frutti rossi, sorbetto al basilico

Caffè Lavazza
Piccola pasticceria

Acqua Panna e S.Pellegrino

Costo: 80 euro a persona, tutto compreso
Per prenotazioni, numero verde 800.825.144 (chiamare dal lunedì al venerdì ore 9.30-18)


Le nostre cene

Le cene concertate da Identità Golose in Italia e nel mondo, raccontate da chi c'era

a cura di

Identità Golose