28-05-2011

Ci vediamo nel RetròBottega

A Parigi, 2 italiani trasformano un back-office in ristorante. E lo stipano di focacce pugliesi e melanzane con ricotta

Pietro Russano e Salvatore Li Causi, dei ex machin
Pietro Russano e Salvatore Li Causi, dei ex machina del RetròBottega a Parigi (foto dal club di facebook RetròBottega-Paris)

Pietro Russano è un simbolo. Un eroe della lotta quotidiana per l’integrazione di culture e modi di vita differenti. Lui si è fatto la valigia, lasciando il paesello (pugliese si è e si resta per sempre) per farsi strada nella citta des Lumières. Illuminista, progressista e a spada tratta ottimista si è fatto notare – da ciechi, sordi e daltonici del palato compresi - orchestrando in quel di Rino, col compare Giovanni Passerini, la campagna sovrannazionale del Vino Naturale. Quando dopo un anno di sommelieristici servizi se n’è andato per conto suo, non è scappato col prontuario degli indirizzi anzi, invitando amici e simpatizzanti proprio a prendere un aperitivo da lui (come da Lattuada il caffè). Tanto una bollicina tira l’altra, e l’appetito vien spiluccando.

E alla fin fine il suo RetròBottega, che i francesi chiamano Arrière Boutique e gli anglofili Back Room (e, per una volta c’è, nel sottoscala dove trovate le toilette), diventa un vero e proprio ristorante. Ok, la carta è ristretta, manca l’induzione, manca il wok e, salvo errore da parte nostra, un vero forno magari si trovasse pure al vapore. C’è però il Pietro col suo socio, Salvatore Li Causi (professione: pure attore), accanto all’affettatrice per proporvi prosciutti, speck, lardi e provole affumicate.

Il ristorante è a due passi dalla Bastiglia, metrò Faidherbe-Chaligny (foto dal club di facebook RetròBottega-Paris)
Il ristorante è a due passi dalla Bastiglia, metrò Faidherbe-Chaligny (foto dal club di facebook RetròBottega-Paris)
Tra una Focaccia pugliese ai pomodori farcita con provola e speck affumicato e degli Asparagi bianchi, funghi, pecorino, miele piemontese e pepe giamaicano (su Le Fooding il video della preparazione dei ragazzi) ci son già quelli che urlano per il bis delle Melanzane con la ricotta secca. Qui dal RetròBottega si mangia bene, con un piatto ti fai un mezzo pasto, e l’aperitivo prolungato diventa una seduta a casa di Trimalcione. Se poi fate aprire tutte le bocce che Pietro tiene in stock per far fronte all’assedio… va a finire che a casa vi danno per disperso.

Retrobottega

12, rue Saint-Bernard
Parigi
+33.(0)1.74641739
Chiuso: domenica sera, mai o quando gli pare
Prezzi: 20-40 euro, secondo la fame e la sete


Dal Mondo

Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Andrea Petrini

giornalista italiano con residenza francese, già collaboratore di Gambero Rosso, Gault Millau e Libération, oggi scrive per Cook_Inc, Biscuit, 'Express e Fooding. E' french chairman di World's 50 best e creative director di Cook it Raw

Consulta tutti gli articoli dell'autore