27-01-2023
L'edizione 2023 di Identità Milano ospiterà la finale regionale della quinta edizione di S.Pellegrino Young Chef Academy 2022-2023
Anche per la diciottesima edizione di Identità Milano, si conferma e anzi si rafforza la lunga e proficua collaborazione tra il gruppo Sanpellegrino e il Congresso. Infatti, oltre alle molteplici attività che impegneranno lo stand del gruppo in area espositiva, che coinvolgeranno i brand Acqua Panna, S.Pellegrino e Bibite Sanpellegrino, per il 2023 lo Spazio Arena di MiCo ospiterà la finale regionale italiana della S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23, il progetto internazionale ideato e promosso da S.Pellegrino allo scopo di supportare ed ispirare i talenti del futuro, arrivato alla sua quinta edizione.
Lo stand del gruppo Sanpellegrino nell'area espositiva di Identità Milano nel 2023 sarà caratterizzato da un esclusivo Social Table, dove il pubblico potrà degustare le creazioni speciali di chef e bartender, con tre appuntamenti al giorno previsti per le 13:30. Il fine dining incontrerà così il fine drinking, per un'esperienza unica.
Domenica 29 gennaio toccherà a Takeshi Iwai, vulcanico chef di Aalto, dialogare con il mixologist Samuele Lissoni, barman della nuovissima apertura milanese Canaglia.
Lunedì 30 gennaio a chiudere la tre giorni del Social Table Sanpellegrino ci saranno i due protagonisti dell'indirizzo fiorentino Locale (39° posto della 50Best Bars): lo chef Simone Caponnetto e il bar manager Matteo Di Ienno.
Come annunciato, Identità Milano 2023 sarà orgogliosamente teatro della finale regionale italiana della S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23, alla sua quinta edizione: sabato 28 gennaio i 10 giovani finalisti regionali italiani presenteranno alla giuria i propri signature dish cercando così di qualificarsi alla Grand Finale, in programma entro fine anno.
I 10 talenti che parteciperanno alla finale regionale hanno precedentemente superato la selezione della scuola di cucina ALMA, che ha scelto 200 talenti provenienti da tutto il mondo passati al livello successivo grazie al signature dish presentato in fase di iscrizione. La giuria regionale della finale sarà composta dagli chef Andrea Aprea, Donato Ascani, Giuseppe Iannotti, Jessica Rosval e Viviana Varese.
Chi vincerà la competizione locale rappresenterà la propria regione alla Grand Finale per vincere la S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23: i concorrenti saranno valutati sulla base di tre criteri principali: abilità tecniche, creatività e una filosofia personale convincente, in grado di rendere la gastronomia uno strumento di cambiamento positivo della società.
Ciascuno dei 10 talenti selezionati per la finale regionale italiana sarà affiancato e supportato da un top chef nelle vesti di mentore: ecco l'elenco dei concorrenti, con il proprio ristorante di provenienza e con il piatto che presenteranno:
Marco Apicella Al Peschereccio - mentore Gianni Tarabini Shades of snapper. Salt crust, dashi with Amalfi lemon and snapper oil; its terrine; chips with paté
Danilo Vella Grand Hotel Imperiale Resort & SPA - mentore Fabio Volonteè Come in Sicily with me
Paolo Anzil DaDa in Taverna - mentore Eugenio Boer Borsch
Katherine Rios Nina (prossima apertura) - mentore Simone Nebbia Migration and Integration
Davide Modesti Vivace - mentore Fabio Abbattista Verza all’olio
Nicholas Reina Da Vittorio - mentore Paolo Rota Undecided Gurnard
Silvia Mocco Clotilde Brera - mentore Domenico Della Salandra Braised eel, sweet and sour pork stock and lettuce
Maria Chiara Brannetti Six Loft - mentore Vincenzo di Natale Lamb in trap
Andrea Borroni Pashà La Casa Ristorante - mentore Antonio Zaccardi The Splitting of the Squid
Pía León, Riccardo Camanini, Hélène Darroze, Vicky Lau, Julien Royer, Nancy Silverton e Eneko Atxa: i Sette Saggi che avranno il compito di incoronare il miglior giovane chef al mondo, in occasione della Grand Finale di S.Pellegrino Young Chef Academy 2022-2023
S.Pellegrino Award for Social Responsibility: assegnato dalla Sustainable Restaurant Association, premierà il piatto che saprà meglio interpretare il principio secondo il quale il cibo dà il meglio di sé quando è il risultato di pratiche socialmente responsabili che abbracciano tematiche sociali, ambientali e di approvvigionamento alimentare Acqua Panna Award for Connection in Gastronomy: assegnato dai mentori, premia il piatto che più di ogni altro rappresenterà l’equilibrio di passato e futuro, come espressione del patrimonio gastronomico tradizionale del paese di origine dello chef in gara. Il piatto dovrà esprimere le pratiche culinarie tradizionali attraverso una visione personale Fine Dining Lovers Food for Thought Award: è il premio attribuito dalla community online di Fine Dining Lovers al giovane chef che sarà in grado di rappresentare ed esprimere al meglio, attraverso il suo piatto, la propria visione e filosofia gastronomica.
Il programma prevede dunque la competizione vera e propria sabato 28 gennaio all’interno della nuova area di Identità Milano 2023, L’Arena. La sera successiva, nel corso di una serata di gala, la Giuria svelerà il nome del giovane chef vincitore della finale regionale e dei tre talenti che si saranno aggiudicati i premi speciali.
Sempre domenica 29 gennaio lo spazio Arena ospiterà un importante momento di confronto: il Brain Food Forum by Fine Dining Lovers, un dialogo aperto sul futuro della gastronomia tra i Senior Chef della Giuria e due giovani talenti della S.Pellegrino Young Chef Academy, Paolo Griffa e Davide Marzullo.
a cura di
A cura della redazione di Identità Golose
I tre giudici italiani della sesta edizione della S.Pellegrino Young Chef Academy Competition: da sinistra Giancarlo Perbellini, Matteo Metullio, Karime Lopez, Davide Di Fabio e Isabella Potì. C'è tempo fino al 19 giugno per candidarsi
Foto di gruppo dei premiati italiani alla S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-2023: da sinistra Katherine Rios, Michele Antonelli, Marco Apicella e Danilo Vella. Sono stati protagonisti di una cena speciale, a Identità Golose Milano, primo hub internazionale della gastronomia. Foto Nicholas Vagliviello
Michele Antonelli, secondo da sinistra, insieme agli altri chef premiati alla finale italiana della S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23, ossia Katherin Rios, Danilo Vella e Marco Apicella