19-05-2008

Le prossime Identità saranno Squisite

ex editoriali

Ancora pochi giorni a all’interno della Comunità di San Patrignano aprirà Vite, il ristorante che Andrea Muccioli ha pensato per sette anni, punto di arrivo di una lunga crescita delle eccellenze agro-alimentari della sua realtà. Pochi giorni perché il 30 maggio scatterà la quinta edizione di Squisito e i giochi golosi di Vite diverranno ufficiali.

La rassegna vedrà noi di Identità Golose coinvolti, come da tradizione ormai, negli appuntamenti di Identità Squisite, sei di pasticceria e un settimo nel quale le note dolci sono soprattutto nelle bollicine dell’Asti Spumante Docg abbinato ai formaggi che verranno selezionati da Guffantidi Arona, Carlo e suo figlio Giovanni.
Il 31 maggio, un sabato, il programma prevede alle 10.30 la lezione di Gian Luca Fusto sugli zuccheri per intolleranze e per i diabetici; alle 12.30 Andrea Besuschio, della Pasticceria Besuschio di Abbiategrasso presenterà due classici di Milano e d'Italia: il Pan Meino e il Tiramisù, quindi alle 14 Carlo Guffanti Fiori l’Asti D.O.C.G. e i grandi formaggi italiani. Domenica 1 giugno ecco alle 10.30 Federico Grom e Guido Martinetti raccontare tutto sul gelato naturale italiano e alle 12.30 Manuel Costardi dell’albergo ristorante Cinzia di Vercelli fare altrettanto con il gelato all’azoto e al suo impiego in pasticceria. Infine, lunedì 2 giugno prima, alle 10.30, Massimo e Christine Sola dei Quattro Mori a Varese esalteranno la Pasta e i dolci per celiaci e poi, alle 12.30, Massimiliano Negri della Cremeria Buonarroti a Milano farà altrettanto con il riso in pasticceria.
Per seguire le varie lezioni, bisogna iscriversi nel sito di Squisito.


Quanto all’insieme qui sopra, da in alto a sinistra, in senso orario, Massimiliano Negri e Gian Luca Fusto, Carlo Guffanti, Christine e Massimo Sola, Federico Grom e Guido Martinetti, Andrea Besuschio e, infine, i fratelli Costardi, Christian e Manuel.


Affari di Gola di Paolo Marchi

Pagina a tutta acquolina, uscita ogni domenica sul Giornale dal novembre 1999 all’autunno 2010. Storie e personaggi che continuano a vivere in questo sito

a cura di

Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
blog www.paolomarchi.it
instagram instagram.com/oloapmarchi

Consulta tutti gli articoli dell'autore