19-11-2005
Identità Golose 2006
ex editoriali
Identità Golose e Dossier dessert, stesso luogo, Palazzo Mezzanotte a Milano, e stesse date, a cavallo di gennaio e febbraio, per due congressi, due in uno perché sono due i momenti di un pasto. A tavola ci nutriamo di identità salate e di identità dolci, abbiamo e viviamo linee gustative che procedono lungo sentieri che possono incontrarsi e incrociarsi, mondi che a livello pratico, quotidiano, faticano a intendersi. Lo chef pensa agli atti salati, antipasto, primo e secondo, e al pasticciere riserva una carta a parte, quasi un volersi distinguere, come se un dessert banale non possa rovinare una cena con i fiocchi. E il pasticciere guarda al cuoco come a un improvvisatore, a uno che procede per istinto e non per logica.
E’ giunto il momento che questi due mondi si parlino e si confrontino, che gettino un ponte tra loro e in prospettiva un secondo verso il pianeta della pasticceria da asporto che ha tutt’altre verità e ritmi. Identità Golose sarà un congresso che vivrà di giorni salati e di giorni dolci, con gli chef-chef a iniziare i lavori il 30 e 31 gennaio, e, stesso salone, stesso palco, gli chef-pasticcieri che li concluderanno il 1° febbraio, esattamente come succede in ogni ristorante.
Dossier Dessert sarà la ciliegina su Identità Golose, con un suo programma e un suo modulo di iscrizione. In una sala apposita, la Sala Blu, cento i posti a disposizione, lunedì 30 gennaio tutto sul gelato artigianale , l’indomani invece un programma studiato per l’occasione dalla Valrhona. Non solo cioccolato, ma la possibilità di studiare un’intera carta dei dolci. E il 1° febbraio? E’ ancora una sorpresa, dolce e salata a seconda dei momenti.
Paolo Marchi
ideatore e curatore
Affari di Gola di Paolo Marchi
Pagina a tutta acquolina, uscita ogni domenica sul Giornale dal novembre 1999 all’autunno 2010. Storie e personaggi che continuano a vivere in questo sito