Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano, Acqua Panna-S.Pellegrino, Birra Moretti, Lavazza, Cantine Ferrari, Molino Quaglia, Berto’s. Sono i main sponsor di Identità Milano 2018; attraverso il loro supporto questa quattordicesima edizione del congresso è senza dubbio la degna rappresentanza dell’eccellenza italiana. Tutti presenti con un fitto programma di attività organizzato nei loro spazi espositivi, che arricchisce ancor più il palinsesto di lezioni e appuntamenti della kermesse.
Fin dalla prima edizione si riconferma, al congresso, la partecipazione del Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano, che racconterà l’approccio internazionale di un brand che riunisce ben 129 caseifici produttori. E lo farà dando dimostrazione della versatilità di impiego in due speciali appuntamenti: sabato 3 marzo Franco Pepe illustrerà il suo rapporto con Grana Padano, mentre domenica 4 marzo verrà presentato Senior20, Grana Padano dop Riserva oltre 20 mesi che troverà perfetta interpretazione grazie a Matteo Baronetto, del ristorante Del Cambio di Torino, grande interprete di questo ingrediente.
Acqua Panna-
S.Pellegrino coinvolgerà nel suo stand i visitatori con la
Experience Table, un’esperienza unica per tutti e cinque i sensi. Una sorprendente video installazione dal carattere immersivo accompagnerà gli ospiti della
Experience Table in un viaggio alla scoperta della filosofia di cucina di
Edoardo Fumagalli, de
La Locanda del Notaio di Pellio Intelvi, finalista italiano del talent
S.Pellegrino Young Chef 2018. Non solo: nei tre giorni del congresso, si avvicenderanno nella pausa pranzo gli chef
Alessandro Rapisarda e
Paolo Griffa, vincitori delle precedenti selezioni italiane di
S.Pellegrino Young Chef, e lo chef
Elio Sironi del
Ceresio 7.
Altri talenti della cucina d’autore saranno protagonisti da
Birra Moretti. Oltre agli incontri con grandi nomi, in programma anche lezioni sulla birra e degustazioni, in collaborazione con
Fondazione Birra Moretti. Ai fornelli, gli chef
Solaika Marrocco e
Riccardo Gaspari, vincitori del
Premio Birra Moretti Grand Cru, e poi
Nino di Costanzo, Michelangelo Mammoliti e
Marco Stabile, che insieme ai sommelier di
Noi di Sala, proporranno esperienze di gusto uniche. Domenica 4, alle 17, in Sala Gialla 1 si terrà una lezione sulla birra con degustazione.
Rinnova la sua presenza al congresso anche
Lavazza, con un progetto che parla di eccellenza e innovazione. Creata
ad hoc è l’esclusiva
Coffee Experience, nata dall’estro del bartender
Dennis Zoppi, brand ambassador Lavazza, e del
Training Center Lavazza. L’appuntamento è sabato 3 marzo, ore 13,15, nell’Area Lounge di
Identità Cocktail, con la masterclass sull’arte dei
CoffeeTail. Alle 12,30, in Sala Gialla, l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo parlerà di sostenibilità gastronomica. Domenica 4 marzo alle 10,45,
Zoppi trasformerà il caffè in un drink dall’estetica sorprendente e dal gusto unico. Lunedì dalle ore 15 alle ore 15,30 lo chef
Massimo Bottura sarà a disposizione per il firma copie del suo ultimo libro
Il pane è oro.
Tornano a
Identità Golose le
Cantine Ferrari con uno spazio nell'area main sponsor, una prestigiosa degustazione e un calendario di appuntamenti volto a valorizzare il ruolo di chi fa dell’accoglienza un’arte. Se ne parlerà tutto il giorno domenica 4 a
Identità di Sala affrontando tematiche quali la formazione, la famiglia e il mondo dell’hotellerie. Lunedì 5 in Auditorium il confronto/dibattito sarà invece tra gli uomini di sala dei tre migliori ristoranti al mondo secondo le ultime edizioni dei
50 Best: l’
Eleven Madison Park di
Daniel Humm con
Will Guidara, l’
Osteria Francescana di
Massimo Bottura con
Beppe Palmieri e
El Celler de Can Roca dei fratelli
Roca, con
Josep Roca.
Petra e il 6° gusto del grano, ci raccontava recentemente
Piero Gabrieli. Per la nuova edizione di
Identità Milano,
Petra Molino Quaglia apre un focus sulla relazione tra l’uomo e i carboidrati: un legame non solo ideale, fatto di gesti, di riti e di emozioni, ma anche chimico, dato che studi recenti hanno dimostrato l’esistenza di un gusto "nuovo", quello cosiddetto
amidaceo, che s'affianca agli altri ben conosciuti. Se ne parlerà ogni giorno nello stand del molino di Vighizzolo d'Este, con dibattiti e degustazioni. Doppia presenza delle farine
Petra anche lunedì nelle due Sale Blu: con
Identità di Pane e Pizza e, per la prima volta (insieme a
Valrhona) con la
Pasticceria italiana contemporanea.
Tra i maggiori player mondiali nel settore della cottura professionale, come negli anni precedenti
Berto’s realizza tutti gli impianti di cottura al servizio del congresso
Identità Milano. Cucine in ogni sala congressuale e nel proprio spazio espositivo: un supporto tecnologico fondamentale, ma non è tutto. Durante la kermesse, infatti, l’ampio stand dell'azienda di Tribano (Padova) sarà palcoscenico di un articolato programma di cooking show orchestrati dagli chef
Isa Mazzocchi de
La Palta di Borgonovo Val Tidone (Pc), sabato 3 marzo;
Moreno Cedroni de
La Madonnina del Pescatore di Senigallia (An), domenica 4; l’
enfant prodige Andrea Valentinetti del
Radici di Padova, lunedì 5 marzo.
Per questa sua quattordicesima edizione, Identità Milano può contare sul patrocinio del Ministero della Politiche Agricole, nonché sul supporto di Enti e altre istituzioni. A cominciare dalla Regione Lombardia che parteciperà anche quest’anno, offrendo degustazioni di prodotti, vini del territorio e specialità elaborate dal La Preséf della Fiorida di Mantello, in provincia di Sondrio, e dalla Cascina Vittoria di Rognano, in provincia di Pavia.
Infine, ultimo ma non da ultimo, Regione ospite di questa edizione del congresso sarà la Calabria, presente con un grande spazio espositivo studiato per realizzare degustazioni, promuovere i prodotti agroalimentari, organizzare presentazioni e offrire una vetrina alle aziende del territorio. Ambasciatori d’eccezione dell’alta cucina calabrese saranno Caterina Ceraudo, Luca Abbruzzino, Anthony Genovese e Francesco Mazzei.