30-04-2017

Food&Science Festival a Mantova: il cibo è conoscenza

Dal 5 al 7 maggio prima edizione di un evento che esplorerà la storia, l'evoluzione e le prospettive degli alimenti

Dal 5 al 7 maggio a Mantova la prima edizione del

Dal 5 al 7 maggio a Mantova la prima edizione del Food&Science Festival. Ecco tutto quello che occorre sapere

Coltiviamo una nuova conoscenza e consapevolezza nei confronti del cibo e del complesso mix di competenze, tecnologie e passione che ne regolano la produzione. Sarà questo il messaggio che verrà veicolato dalla prima edizione di un nuovo evento che racconterà l’indissolubile legame tra cibo e scienza: il Food&Science Festival si terrà a Mantova dal 5 al 7 maggio. Al centro dei riflettori la convergenza tra rispetto dell'ambiente, valorizzazione del territorio e progresso tecnologico e scientifico per un'enogastronomia sempre più capace di fondere tradizione e modernità.

Promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da Frame e organizzato da Mantova Agricola, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole di altre istituzioni tra cui Regione Lombardia e East Lombardy – Regione Europea della Gastronomia 2017, il Food&Science Festival è pensato come un grande appuntamento di divulgazione scientifica che esplorerà la storia del cibo, la sua evoluzione e, soprattutto, le sue prospettive di fronte alle grandi sfide che ci vengono poste dal futuro. La tre giorni di dibattiti proseguirà il cammino iniziato con Expo 2015, affrontando il tema della nutrizione alla luce dell'esplosione demografica e delle opportunità offerte dalla scienza per la produttività agricola.

La scelta di Mantova non è casuale perché rappresenta una delle aree più sviluppate dell'agricoltura a livello europeo e la Lombardia stessa «continua a essere la locomotiva che traina l'agricoltura italiana e di fatto buona parte del sistema agricolo europeo» ha spiegato Gianni Fava, assessore all'agricoltura della Regione Lombardia. Tra i principali partner dell'iniziativa ci sono il Politecnico di MilanoIntesa SanPaoloSyngenta, il Consorzio Tutela Grana Padano, il Consorzio Tutela Parmigiano ReggianoGranaroloTeaNational Geographic, Focus Junior e Rai Cultura. In programma oltre cento eventi tra conferenze, incontri, laboratori, mostre e iniziative collaterali che stimoleranno la partecipazione diretta del pubblico, con la presenza di ospiti di rilievo nazionale e internazionale: ci sarà spazio per l’omaggio ai “visionari agricoli” di ieri e per gli interventi delle figure che oggi sono al centro delle grandi battaglie sul futuro dell’alimentazione, giornalisti scientifici, astronauti, divulgatori molto noti al grande pubblico, chef non convenzionali (come chef Rubio, noto per il successo dell’ultima stagione di Unti e Bisunti, ma soprattutto per la grande capacità di raccontare, in maniera originale e passando dal web alla tv fino alla carta stampata, storie, luoghi e persone attraverso il cibo) e protagonisti della ricerca e dell’innovazione in Italia.

Alcuni appuntamenti speciali saranno pensati per gli esperti del settore, mentre una fitta rete di laboratori e altre iniziative specifiche sarà rivolta agli studenti. Il cibo non sarà raccontato solo a parole, ma anche attraverso le immagini con le mostre Food. Il futuro del cibo, costruita sugli scatti di agricolture del mondo dei fotoreporter di National GeographicLa Fiaba è servita, un’avventura illustrata alla scoperta dell’enogastronomia nella cultura popolare italiana; Selvatico domestico, a cura di Orto Botanico Città Studi – Università degli Studi di Milano e Agri-Cultura e dedicata all’evoluzione delle piante. E sotto forma di spettacolo, con la Banda Osiris e Arianna Safonov che metteranno in scena le disavventure di una persona affascinata dalla vita di campagna fino al momento in cui ne scopre le fatiche.

Alcuni dei protagonisti del Festival

Alcuni dei protagonisti del Festival

Da dove arrivano gli alimenti che mangiamo ogni giorno? Come vengono prodotti? Che storia hanno? Quali sono i rischi e quali le potenzialità dell’innovazione, a cavallo tra l’efficienza della tecnologia e la tutela dell’ambiente? Sono solo alcune delle domande e delle tematiche che affronterà il programma del festival. La forte responsabilità della scienza sul futuro dello sviluppo del mondo agricolo può davvero aiutarci a cambiare trend culturali, tipologie di intervento sui suoli, modalità di allevamento. In un mondo messo sotto pressione dall'esplosione demografica, dai cambiamenti climatici e dalle turbolenze sociali ed economiche, proprio dalla convergenza tra rispetto dell'ambiente, valorizzazione del territorio e progresso tecnologico e scientifico potranno arrivare nuove soluzioni a quella che è la più antica necessità di tutti gli esseri umani: nutrirsi. 

Per info e prenotazioni:
www.mantovafoodscience.it
segreteria@mantovafoodscience.it
Facebook: @mantovafoodscience
Twitter: @MNFoodScience
Instagram: @mantovafoodscience
Hashtag #mfs2017


East Lombardy

Il racconto delle eccellenze di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova

a cura di

Alda Fantin

Veneta di Bassano del Grappa, dopo un Master in Food & Wine Communication entra nell’estate 2016 nello staff di Identità Golose. Diplomata Ais (Associazione Italiana Sommelier), ora vive in Sicilia, per amore, e scrive dell’unicità dei sapori e delle persone di questa terra

Consulta tutti gli articoli dell'autore