12-01-2021

Benvenuto 2021: gli Spaghetti alla Mareggiata di Deborah Corsi

La chef della Perla del Mare di San Vincenzo (Livorno) augura a tutti un buon anno nuovo con un primo che racchiude la forza aromatica del mare

Spaghetti alla Mareggiata: il piatto del 2021 di D

Spaghetti alla Mareggiata: il piatto del 2021 di Deborah Corsi

Volevo mettere tutta l'essenza del mare in un piatto, un piatto con il gusto e la forza dello spaghetto italiano. E' il mio benvenuto al 2021 perché è un piatto gioioso, che porta con sé il gusto del mare; il mare è vita e libertà. Spaghetti di un pastificio di livello, perché se ne possa assaporare il gusto e l’ottima consistenza.

Spaghetti alla Mareggiata

INGREDIENTI

400 g di Spaghetti
600 g di vongole freschissime (pulite e spurgate, aperte in padella e poi sgusciate; la loro acqua interna deve essere filtrata con un colino)
600 g di cozze freschissime (pulite, aperte in padella e poi sgusciate; la loro acqua interna deve essere filtrata con un colino)
200 g di polpa di ricciola tagliata a dadini
Olio EVO all’aglio e cipolla (emulsione)
Olio EVO
Foglie di finocchio fresco

PROCEDIMENTO

Frullare, in olio, 1 spicchio d’aglio e un pezzettino di cipolla. Si otterrà un’emulsione. Frullare, con il mixer ad immersione, le vongole e le cozze sgusciate con una parte della loro acqua ed un filo di olio EVO, fino ad ottenere una crema omogenea con la consistenza della panna liquida. Mettere da parte.
In padella, a calore medio, lasciar imbiondire un cucchiaio di olio con l’emulsione all’aglio e alla cipolla, precedentemente ottenuta. Unire qualche cucchiaiata di crema di vongole e cozze. Aggiungere poi gli spaghetti cotti, al dente.
Saltare la pasta per qualche minuto aggiungendo, se occorre, ancora crema. Finire mantecando con poco olio. Disporre nei piatti la pasta, posizionandovi sopra i dadini di ricciola, qualche foglia di finocchio fresco e un filo di olio.


Ricette d'autore

a cura di

Deborah Corsi

Classe 1973, originaria di San Vincenzo (Livorno), è chef - nella stessa cittadina - del ristorante La Perla del Mare. Una cucina, quella di Debirah, ormai punto di riferimento per la costa toscana, dove il mare fa da protagonista, senza però che venga trascurata la tradizione della terra maremmana

Consulta tutti gli articoli dell'autore